Cap clienti esteri

Buongiorno,
nel file “Schema_del_file_xml_FatturaPA_versione_1.2.xsd” c’è la seguente regex per la validazione del CAP.

image

Per cui lo SDI da un errore se il CF non è di 5 cifre.
Alcuni paesi stranieri hanno CAP più lunghi o con lettere.
Essendo il CAP un dato obbligatorio non si sa cosa inserire in questi casi.

Ciao @Fabio

immagino che l’AgE abbia preso nota della tua e delle altre segnalazioni su questo forum, e ne terrà conto nelle nuove release.

Se la logica fosse la medesima di quella indicata in Fatture e Corrispettivi - Dati Fattura - Bollette Doganali ti direi che:

Per le fatture elettroniche relative ad operazioni nella quale una delle parti non è italiana, il CAP può essere sostituito da un valore numerico che non crei “collisioni” con il sistema postale italiano (p.e. tutti “0” o tutti “9”).

Puoi chiedere conferme qui:

e poi postare la risposta ufficiale nel forum!

A presto!

Seguo il thread,
anche noi come linee guida abbiamo seguito quello di inserire 5 volte “0”. Aspettando un chiarimento da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Buon lavoro

E il CAP reale dove lo inserisci? All’inizio del campo Città?
Comunque attendo anche risposta dall’Agenzia delle Entrate.

Già ho avuto difficoltà a spiegare la fatturazione elettronica ai clienti esteri, ora dovrò anche spiegargli che l’indirizzo sulla loro copia della fattura sarà sbagliato.
Ottimo

che io sappia la fattura elettronica tramite SDI è al momento solo italiana (salvo che non mi sono perso delle notifiche)

Da quello che conosco, per l’estero l’invio è opzionale e permette solo di evitare a fine mese l’esterometro delle fatture emesse. A conti fatti le fatture estere dovrebbero finire a fondo perduto nel SDI e servono al solo controllo IVA.

1 Mi Piace

Si serve ad evitare di fare lo spesometro x l’estero. Ma avendo un software di gestione della fatturazione non ha senso che mi metta a rifare esternamente le fatture per l’estero al solo scopo di avere il cap corretto.

Le mie fatture stanno tutte nel software e sono conservate a norma dal sistema, perché devo avere un’anomalia di gestione perché si è ritenuto che in tutto il mondo il cap sia di 5 numeri?

Se il software è il tuo non avrai problemi a sostituire il cap reale con 99999 ib base alla nazionalità.

Da quello che so in europa esistono altre nazioni che usano la FE (spagana,polonia) ma in formato diverso.

La cosa bizzarra che a quanto ho capito la FE e una direttiva europea . Ma ogni paese sta realizando la sua implementazione. Perdita di tempo e denaro.

purtroppo (o per fortuna) uso un servizio in cloud.

Spero la situazione migliori presto, ma sono fiducioso.