Buongiorno. Sappiamo che il primo ostacolo da superare per un servizio web di qualità offerto dalla PA è la definizione di un capitolato di gara che preveda by design una serie di elementi. Questi elementi non solo sono spesso in contrasto con abitudini cristallizzate ma sono difficili da sintetizzare e da presentare volendo essere aggiornati e in linea con le più recenti necessità o utilità.
Qualcuno sa dove discutere o trovare esempi e buone pratiche di redazione capitolati per la realizzazione di siti/servizi web, in particolare legati alla cultura più che alla fornitura di servizi al cittadino come quelli erogati da scuola e comuni?
lato AGID, le più recenti linee guida per il design dei siti internet e servizi digitiali della PA richiedono, all’azione 4.8, di inserire nei contratti/capitolati di questo settore una dicitura che le richiami esplicitamente. Questo aiuta a creare il cappello corretto alle lavorazioni, poichè richiama (tra gli altri) l’obbligo a definizione valutare in modo esplicito obiettivi, destinatari, processi e attori, effettuare ricerca con gli utente, fare test di usabilità etc. che sono fondamentalmente un elenco ad alto livello di attività.
lato “risorse per progettare” di Designers Italia, stiamo lavorando per trovare spazio nella roadmap per la produzione di un “kit contratti di progettazione” che possa guidare le scelte su come strutturare la descrizione dei pattern di attività, o le singole lavorazioni di progettazione con l’utente al centro (user centered design), ma siamo in una fase molto preliminare.
Non è un tema semplice, data la grande diversità di casi cui i processi di progettazione si applicano.
Spero di essere stato utile.