Salve, ultimissimo passaggio prima di essere reindirizzati al sito richiedente identificazione con CIE, cioè dopo aver inserito ultime 4 cifre del PIN e dopo aver scelto l’unico certificato proposto da Zecca (denominato col mio codice fiscale), appare questo ammonimento:
oppure dopo aver scelto “altre opzioni”:
Allora…smart card signifca CIE vero? a differenza della CNS la CIE non richiede driver specifici (se non quelli installati - suppongo - dal governativo Middleware CIE 1.4.1.0 giugno 2021 ); “prova con altra card”: devo cestinare la mia CIE? ma se fosse difettosa o manchevole di qualche dato perché sono riuscito ad abbinarla perfettamente? (specifico che non posso usare App, in quanto i miei telefoni sono privi di NFC).
A qualcuno è capitato questo intoppo finale?
Aggiungo quanto segue.
da riga di comando la card risulta OK:
— Lettore: BIT4ID miniLector AIR DI v3 CLESS 0
— Stato: SCARD_STATE_PRESENT | SCARD_STATE_UNPOWERED
— Stato: La scheda è disponibile per l’utilizzo.
Che sia disponibile per l’utilizzo è incoraggiante; però noto questo:
“Impossibile recuperare il nome del provider per SCardGetCardTypeProviderName”
!!!
credete che sia proprio la CIE fallata?
se così la vedo dura perché io posso recarmi in Comune solo per Rinnovo o Furto-smarrimento, non per fare un tagliando al chip!
Aiuto! 
Grazie per l’attenzione.

Invece l’invito a contattare l’amministratore è assai vago: si va da quello del condominio a Draghi!
Anche la Vostra CIE non contiene al suo interno il nome del provider? forse però tale nome non deve celarsi dentro la CIE ma nel sw che la fa dialogare? Invece la CNS - con sw bit4 - ha il nome provider, eccolo: “Bit4id Universal Middleware Provider”…come se il sw CIE non contenesse la Zecca come provider? mie supposizioni nella speranza di superare quest’ultimo scoglio. PS: provo a citare in calce la Zecca in modo richiamare l’attenzione per eventuali ulteriori verifiche; credo siano giustamente in ferie perché l’ultimo intervento risale al 6 luglio. La CIE è di settembre 2018, non vorrei fosse già vetusta; primo abbinamento fatto in questi giorni con sw 1.4.1.0: tutto ottimo; il lettore mi sembra tra i più autorevoli e completi e non ha aggiornamenti fw. Grazie a tutti.