Carta bloccata - non riconosce PIN e PUK

Sto provando ad entrare in IO con la CIE. Avendo davanti a me i documenti originali del Ministero dell’Interno con i codici PIN e PUK (4 + 4 cifre rispettivamente), tanto per dire che non sto sbagliando i codici… non mi fa entrare e mi blocca la carta. Provo a sbloccarla con il PUK, con la app CieID, ma, dopo aver inserito il PUK mi chiede il “nuovo PIN”. Che significa ? che devo dare per perso il PIN originale e metterne uno nuovo, creato da me ?
EDITED: ho provato ad inserire un nuovo PIN. Allora mi fa avvicinare la carta al lettore sul retro del cellulare e dopo diversi penosi tentativi, mi dà un messaggio PUK errato ! Sostanzialmente sembra non riconoscere nè il PIN nè il PUK originariamente fornitimi dal Ministero… come si sblocca questa faccenda ?

Le posso dire che il PIN lo deve scegliere lei dopo lo sblocco con il PUK, succede lo stesso con qualunque SIM del cellulare.

Grazie Ettore. Come ha visto, poi in effetti, sono andato avanti con un nuovo PIN, ma mi blocca perché secondo lui il PUK è errato… un disastro !

Salve @Caruthers,

si assicuri di aver correttamente unito le due metà di PIN e PUK. Prima le quattro cifre ricevute al comune il giorno della richiesta, poi le quattro cifre contenute nella lettera a cui era appiccicata la CIE.

Se ancora dovesse avere problemi, provi a richiedere una ristampa dei codici PIN e PUK al suo Comune di modo da essere sicuri di utilizzare quello corretti.
Saluti

non è che ha sbagliato per 10 volte il PUK ?

Buongiorno, anch’io ho lo stesso problema. Inserisco il pin ( il vecchio è bloccato), successivamente mi viene richiesto il puk di sblocco. A questo punto l’app cie mi chiede di avvicinare la carta d’identità e mi indica Puk errato ha ancora x tentativi. E’ possibile ricevere un’assistenza telefonisa. Ho provato a contattare il numero verde dedicato ma dopo 2 squilli cade la linea. Qualcuno della comunità ha avuto lo stesso problema e può indicarmi come ha risolto. Grata per l’attenzione le invio cordiali saluti