Carta di credito su conto cointestato

ho un conto cointestato, e siamo in possesso di due bancomat e due carte di credito, ho provveduto a scaricare l’app per entrambi, nessun problema nel caricamento del bancomat, ma con il caricamento della mia carta di credito si modifica l’app di mio marito recuperando i dati della mia carta di credito e viceversa.

Salve Grabriella

potrebbe specificare meglio la procedura che ha utilizzato per registrare le carte?

In teoria se registra la carta di credito a suo nome nella sua APP dovrebbe semplicemente ritrovarla nell’elenco delle carte disponbili.

Buongiorno Carlo,
ho caricato la mia carta sui metodi di pagamento Cash Back della App IO, dopo essere riuscita a caricare la mia, questa ha sostituito letteralmente quella caricata nella App di mio marito, ho pensato di aver commesso un errore, ho reinserito la carta di credito corretta sulla app di mio marito e questa ha di conseguenza corretto la mia, premetto che abbiamo conto cointestato ma carte separate, due bancomat e 2 carte di credito.

Molto strano, Gabriella. Io e mia moglie siamo nella vostra stessa situazione: conto cointestato, due bancomat diversi (con anche circuito Maestro) che insistono sullo stesso conto e due Carte di Credito sempre appoggiate sullo stesso conto. Ci abbiamo messo un pò, ma ora entrambi abbiamo tutte le nostre rispettive carte caricare sulle nostre rispettive app (una su iOS, l’altra su Android) ed entrambi puntiamo al c/c cointestato. Magari non c’entra nulla, ma non è che i vostri telefoni sono in qualche modo tra loro collegati, tipo iphone che si collegano con tutti i dispositivi disponibili in famiglia, specie se l’account Apple registrato è sempre lo stesso? Oppure potrebbe essere qualcosa che dipende dalla banca; mentre registravamo le nostre carte, nè a me nè a mia moglie sono apparse sull’app Io le carte dell’altro/a.

Buongiorno Francesco,
grazie per le indicazioni, i nostri telefoni non sono collegati abbiamo tutti e due telefoni con sistema android, il circuito carte è MasterCard, ora riprovo

ho riprovato e incrociando le dita sembra andato a buon fine, ma questo messaggio che appare sul metodo di pagamento bancomat mi appare strano:
“”“Qualcun altro ha già attivo in questo momento il Cashback su questo metodo di pagamento: il Cashback può essere attivato da un solo utente alla volta per ciascun metodo di pagamento”""".
… in effetti le spese effettuate da me con il bancomat non risultano caricate, mi sono pentita, comincio ad avere dei dubbi sulla sicurezza del sistema .

Sulla sicurezza, nonostante abbia letto i protocolli utilizzati, qualche dubbio ce l’ho anch’io. Se può esserti utile, comunque, nei giorni (4) che ci sono voluti a sistemare il tutto ne abbiamo viste di tutti i colori, anche cose che, apparentemente, con la app IO sembravano non entrarci nulla. Ad esempio, per 3 volte la nostra banca ha rifiutato di inserire la parte Maestro dei nostri Bancomat; li ho chiamati, mi hanno detto che per loro era tutto ok … poi, dopo un giorno, all’improvviso la transazione è andata a buon fine … Boh, è tutto molto strano. Buona giornata.

Salve Gabriella

Non si preoccupi, non dovrebbero esserci problemi di sicurezza ma semplicemente, il sistema riconosce due delle vostre carte come identiche.

Mi spiego meglio:
Ai fini della partecipazione al cashback ogni carta può essere associata ad un solo partecipante. (veda qui: https://io.italia.it/cashback/faq/)

Posso salvare tra i metodi di pagamento per il Cashback una carta già registrata ai fini del programma da un altro partecipante?

No, lo stesso metodo di pagamento non può essere attivato contemporaneamente da due o più partecipanti al programma.

Generalmente le carte di credito e i bancomat hanno un solo titolare, anche se afferenti ad un conto cointestato.
Resta da capire se il “colpevole” è il bancomat (probabile) o le carte (quasi impossibile in quanto non dovrebbe essere possibile avere 2 carte identiche)

Quindi due domande:

  1. Nelle carte di credito i 16 numeri e il nome riportato è lo stesso?
  2. Nei bancomat i numeri riportati sono sono identici?

.
.
ps. mi sembra scontato dirlo ma non scriva qui i numeri ne del bancomat ne delle schede!

La ringrazio è stato molto esauriente, lo verifico immediatamente, al limite contatterò la mia banca.
Buona serata

2 Mi Piace

Posso sapere gentilmente se è possibile registrare su Io.it app come metodi di pagamento sia la mia carta di credito che quella di mia moglie su conto intestato usando solo stesso profilo, cioè senza dover rifare la registrazione anche a nome suo? La carta di debito è a nome suo ma fa riferimento appunto allo stesso conto. Grazie

Salve Alessandro,

non dovrebbe essere possibile in quanto ogni “partecipante” può registrare solo le carte associate al proprio codice fiscale.

1 Mi Piace

Non ha importanza dunque anche se facciamo la dichiarazione dei redditi congiunta, è corretto? Grazie

Esattamente, non importa che la dichiarazione dei redditi sia congiunta o che il conto sia cointestato, conta solo l’intestatario della carta.

Quindi dovete partecipare all’iniziativa separatamente, ma potete indicare entrambi lo stesso IBAN per il rimborso.
A questo punto l’unica “accortezza” che dovete avere è quella di ripartire le spese fra le 2 schede in modo da raggiungere entrambi i 10 pagamenti minimi necessari per ricevere il rimborso.

1 Mi Piace

Buonasera. Mi aggiungo a questo post. Io e mia moglie abbiamo un conto bancario cointestato. Io ho una carta di debito (con cvv) intestata a me e mia moglie ha una carta pagoBancomat intestata a lei (senza cvv). Ho collegato la mia carta all’app IO ed attivato il servizio Cashback. Volevo capire 2 cose:

  1. posso attivare la carta di mia moglie sul mio account IO? O devo attivarla sul suo telefono (quindi fare l’iscrizione anche a lei allo Spid e aggiungerla alla sua app IO)?
  2. in entrambi i casi, essendo le 2 carte collegate ad un unico iban, dal 1 gennaio per raggiungere la quota del rimborso, la somma delle transazioni sarà il totale delle 2 carte o ogni carta varrà per se stessa e quindi ognuna dovrà raggiungere le 50 transazioni per il rimborso? Grazie mille per l’aiuto.