Carta Findomestic - Carrefour

Utilizzo da un paio di anni una carta di credito rilasciata da Findomestic ai clienti di Carrefour.
La carta è una carta di credito a tutti gli effetti in circuito mastercard, che utilizzo per ogni tipo di pagamento ( alimentare, sanitario, on-line etc…)
A inizio Gennaio ho effettuato tre pagamenti nel centro commerciale di Carrefour per circa 350 euro, ma di questi nessuna traccia sull’applicazione IO. Mi sono rivolta a Findomestic ma le risposte sono state veramente a dir poco assurde. Ad oggi non sono ancora riuscita a sapere se queste carte sono accettate o no nell’applicazione IO. Inutili i tentativi di avere un contatto con il team di IO.
Chiedo cortesemente se c’è qualcuno che sa darmi una risposta e/o utilizza con successo la stessa carta.
Grazie

Uhmmmmm… ma lei ha già inserito la carta nella app IO? Questa operazione va fatta prima e se non la fa le transazioni non le vedrà comunque.

L’idea è che se la carta è una carta Mastercard sarà il merchant (il gestore del POS) a comunicare i dati a IO, quindi queste carte Findomestic, benché revolving e legate ad un finanziamento le operazioni debbono passare.

Infine a titolo completamente (ma proprio completamente) off topic e personale non posso non soffermarmi su questa affermazione. Al di là del cashback, mi va di consigliarle caldamente di non utilizzare una carta revolving per spese correnti. Ci andrebbe a pagare tantissimo in più rispetto ad una carta tradizionale a rimborso.
Mi scusi se mi sono indebitamente intromesso nelle sue personali scelte di economia domestica, ma non ho potuto non notare quanto riportato.

La ringrazio per il suggerimento, ma utilizzo questa a carta a rimborso come altra in mio possesso di Nexi che mi viene regolarmente accreditata. Posso aggiungere che Findomestic, raggiunta tramite il numero verde, mi ha specificato che sulla carta findomestic ci sono due numeri carta validi uno per il rimborso e uno per il rateale con cvc diversi tra loro, e mi hanno anche consigliato di inserire entrambi i numeri. Io ho inserito quello che appare davanti con cvc a rimborso, ma ho provato anche a inserire quello rateale, che appare dietro, ma come temevo la procedura non lo prende in carico. E’ per questo che ho scritto nel forum nella speranza che qualcuno fosse riuscito a farsi accreditare in procedura IO

Anch io ho lo stesso problema. Gli operatori di Findomestic non sanno assolutamente nulla di come funziona il cashback di stato ne’ di come funziona l’app di Io. Non hanno idea neanche di cosa faranno i programmatori della Banca in quanto non essendo una vera e propria banca, non prevedono nessun aggiornamento dell 'app. Non sono stati neanche in grado di dirmi se la carta revolving è gestita da MasterCard o dalla loro Banca. L’App IO si aggiorna con i dati che trasmettono i gestori delle carte di credito e quindi, visto che le altre carte Mastwecard funzionino, credo che la responsabilità sia di Banca Findomestic che non si è ancora aggiornata. Secondo me non vi è altra strada che continuare ad aprire ticket con Findomestic, fino a quando non si decidono ad aggiornare le procedure e trasmettere i dati delle transazioni all’app IO

credo che lei si sbagli sul funzionamento del cashback. dia una lettura alle faq ed al forum.

A tutti quelli che mi hanno risposto che sbagliavo qualcosa vorrei comunicare che dopo innumerevoli segnalazioni all’applicazione IO e a Findomestic, con ben 33 giorni di ritardo in data 7/2/2021 mi hanno accreditato le tre operazioni effettuate il 5/1/2021.
Saluti

1 Mi Piace

Buongiorno Diana,

Leggo che dopo tante battaglie è riuscita a farsi riconoscere le transazioni.
Io, come lei, ne ho 5 ancora pendenti di Febbraio, sono ormai settimane che cerco di mettermi in contatto con l Assistenza Io ma finisco sempre per essere liquidato da un BOT (messaggio generato automaticamente).

Sarebbe cosi gentile da informarmi sulle modalità con cui ha proceduto?

un saluto
Franco

In realtà ho fatto innumerevoli tentativi con Findomestic, Carrefour e Procedura IO. Nessuno ha saputo darmi una risposta. Poi il miracolo, dopo 33 giorni le mie transazioni sono state riconosciute nella piattaforma. Mi sono data una spiegazione da sola. Findomestic addebita le operazioni del mese di riferimento il giorno 5 del mese successivo e proprio in quella occasione inoltra tutti i movimenti del circuito mastercard alla procedura IO. Se ha notato in questi giorni c’e’ stato un rallentamento delle imputazioni. Guarda caso la stessa cosa è successa nello stesso periodo di Febbraio. Sono quasi sicura che i suoi pagamenti le saranno riconosciuti in questi giorni a meno che non siano stati effettuati dopo il 22/2 xche’ andrebbero in E/C ad Aprile… Se la cosa dovesse avvenire come le ho detto la pregherei di darne conferma stesso mezzo. Buona serata

confermo il problema. Carta Carrefour Findomestic Mastercard, contactless, Chip&PIN: incredibilmente al Carrefour mi viene sempre richiesta la firma e nessun PIN (è così anche per voi?). La cosa mi fa dubitare della sicurezza di tale carta… Comunque ho aggiunto senza problemi la carta ma le ultime operazioni c/o Carrefour con accredito Cashback risalgono al 5 e 19 Gennaio. Poi più nulla… nonostante abbia utilizzato la carta presso il medesimo esercizio il 2 e 23 Febbraio, e il 2 11 e 16 Marzo. La segnalazione a Findomestic non ha sortito alcun effetto.

segnalo l’avvenuta acquisizione della transazione effettuata in data 2 Febbraio. In conclusione le transazioni vengono acquisite, ma si deve mettere in conto un ritardo che può arrivare a 2 mesi.

E’ così. Il periodo di contabilizzazione delle transazioni Carrefour Findomestic parte dal 22 al 21 del mese successivo e vengono addebitate il 5 del mese ulteriormente successivo a quello di riferimento. Bisogna aspettare ma vengono poi riconosciute in unico blocco.
Ci sarà da porre attenzione al periodo 22/6-30/6 perche’ le operazioni eseguite non rientreranno nella classifica finale al 10/7 , e probabilmente nemmeno in quella del secondo semestre 2021 ( sempre che il cashback venga ancora confermato).