Carta Giovani Nazionale

Apro questo topic per segnalare un evento passato un po’ in sordina (almeno per me!): da oggi su IO è disponibile la Carta Giovani Nazionale, nuovo progetto che mira a fornire un punto di accesso unico per sconti e agevolazioni per i giovani in Italia (e in Europa).

Aldilà delle valutazioni sul progetto in sé, trovo che dal lato tecnico questo sia il modo giusto di adoperarsi per sviluppare e promuovere gli strumenti digitali a disposizione del Paese: la Carta è unicamente virtuale e si può ottenere solo tramite IO; la procedura (che ho verificato io stesso) è effettivamente facile e immediata; si naviga facilmente tra le offerte e vi si accede senza problemi.
Inoltre, la carta si interfaccia anche con il circuito Europeo e apre anche a opportunità oltreconfine.

Tra Cashback, Bonus Vacanze, Green Pass e Carta Giovani, credo che sia un modo giusto per stimolare i cittadini; ovviamente nella speranza che questo strumento accresca le proprie potenzialità in un futuro breve per renderlo quel vero “Punto Unico di Accesso” annunciato!

6 Mi Piace

Ho 31 anni e sono italiano. Sto cercando di richiederla, ma compare che i requisiti non sono soddisfatti. Sapete se il servizio non è ancora attivo?

Io ho 22 anni e sono riuscito a richiederla correttamente, dovrebbe essere attivo il servizio…

Buongiorno.
Confermo anch’io che il servizio è attivo, l’ho provato personalmente e tutta la procedura si è conclusa praticamente in tempo reale.

Dal compimento dei 31 anni di età la carta vale solo a livello nazionale tramite il circuito CGN, mentre non vale come carta europea EYCA; non so se il messaggio relativo ai requisiti non soddisfatti faccia riferimento alla sola “componente” europea.

Se non avesse modo di attivare la carta in ogni caso, le suggerirei di chiedere assistenza in-app tramite l’apposito pulsante in alto a destra.

Ho inviato una segnalazione, ma senza risposte specifiche. Oggi però riprovando è andata a buon fine.

Ho 22 anni, dimmi, per favore, posso pagare gli acquisti online con questa carta, ad esempio, voglio acquistare un materasso su Amazon? Molto spesso si imbatte in articoli e recensioni.

Ciao. La risposta è no. La “carta”, che non è una carta di pagamento, è una tessera virtuale che offre varie agevolazioni, sconti e omaggi che puoi trovare elencati nell’app IO. Al momento non c’è, ma può darsi che in futuro introducano anche un codice sconto Amazon per certi prodotti, ma non credo accadrà.

Non trovo normale però che il servizio compare in evidenza, sulla APP con il mio profilo, che ho oltre 50 anni. Ma il profilo non dice l’anno di nascita al sistema ? Si potrebbe filtrare l’utenza interessata e non metterla a tutti in evidenza.