Cash Back - aggiunta metodo di pagamento

Purtroppo non riesco a caricare la mia carta Mastercard Fidaty plus come metodo di pagamento (opzione aggiungi).
Carico i dati della carta, salvo e va tutto bene! la carta viene accettata.
L’app genera una transazione di 0,02, la ricevo e mi chiede di inserire il codice otp segnalato come sms, lo inserisco (ho fatto diverse volte questa operazione e quindi non credo dì immettere sempre un codice sbagliato), devo poi inserire anche il codice db e-code (non credo di inserirlo sempre sbagliato).
Premo “prosegui” e non succede niente (nessuna segnalazione dall’app, sembra bloccata!
Quindi per uscire posso solo annullare la transazione… e quindi non salva la carta tra i metodi di pagamento
Non so come intervenire mi potete aiutare? La carta l’ho già utilizzata per fare dei pagamenti e funziona! Per questa carta ci sono già delle transazioni esistenti!

Salve, per risolvere il problema bisogna aprire una segnalazione all’interno dell’App I0 premendo il “?” in alto a destra.

Ho già mandato la stessa segnalazione per 4 volte all’interno dell’app “IO”!
L’assistenza mi risponde sempre che non hanno tempo per analizzare il caso perchè sono oberati di lavoro (rispondono sempre con un testo standard).
Non so proprio come venirne a capo!
Il gestore della carta a cui ho già sottoposto il caso mi risponde che la transazione di euro 0,02 non la riceve (cioè l’app “IO” non la genera) e quindi non può essere un problema della carta. Tra l’altro con questa carta che non viene accettata, ho già effettuato dei pagamenti on line (tramite Banca Sella) comunicando il codice OTP e DB e-code e sono sempre andati a buon fine.

Anche io non riesco ad inserire la mia carta di credito come nuovo metodo di pagamento. Penso che il problema sia che ora ci sono due codici di sicurezza il 3DSecure e il Key6. L’applicazione IO non li gestisce. Infatti il nuovo key6 c’è da pochi giorni. Le carte che ho inserito i primi di dicembre che avevano un solo codice di sicurezza sono state correttamente inserite. Dovremmo attendere un aggiornamento della procedura IO.

Potrebbe verificare qui di seguito se sta tentando di inserire un metodo di pagamento previsto dall’APP.

Grazie Chiara, anch’io penso esattamente come Te che sia un malfunzionamento della APP.

Gradirei però avere la conferma dall’assistenza della APP IO, per sentirmi più tranquillo e per evitare di scrivere continuamente delle mail per sottoporre lo stesso problema.

Grazie Paolo,
come metodo di pagamento sto inserendo una carta di credito mastercard ed è un metodo attivo su IO.
Comunque la carta viene controllata e non segnala errori, il problema lo da sulla transazione di 0,02 che richiede 2 codice nuovi (dal 2021 richiesti per il pagamento on line). Quando inserisco i 2 codici l’app IO non segnala errori, non prosegue nell’elaborazione e quindi sono costretto a premere “annulla transazione” e l’app IO non salva la carta tra i metodi di pagamento.
Ho interpellato il gestore della mastercard e mi hanno detto che la transazione di 0,02 non la ricevono dall’app, quindi questa è la certezza che è un problema dell’app perchè non riesce a generarla e trasmetterla al gestore per l’autorizzazione (il problema sarà dovuto alla gestione di questi 2 codici nuovi)

Capito, quindi siamo nel caso in cui la carta risulta tra i pagamenti accettati ma poi non conclude l’inserimento. Se come dice lei ci sono nuove procedure per il riconoscimento della carta dal 2021 allora probabilmente non sono ancora gestite dall’applicazione…però questa è una mia supposizione.

Esattamente come scrivi, però anche la mia è una supposizione!
Il problema è che l’assistenza IO non evade mai in modo esauriente le nostre segnalazioni (usa sempre dei testi standard) e quindi non sappiamo cosa fare.
E’ chiaro che siccome la carta non viene accettata come metodo di pagamento, le transazioni (anche per pagamenti non ONLINE che non dovrebbero dare problemi), non partecipano al cashback (legge dello stato e quindi un danno per il cittadino!)

Qui di seguito le lascio anche un altra discussione riguardo le carte Fidaty, da quel che si evince è che nonostante si appoggino ad un circuito classico (Mastercard) queste non siano previste ancora dall’APP.

Per le carte Fidaty (normale e oro) non è possibile da parte dell’app IO accettarle come “Metodi di pagamento” e, proprio per questo motivo ho richiesto l’emissione di una carta di credito “Fidaty Plus” al gestore del circuito Mastercard.
Quest’ultima carta funziona come una qualsiasi carta di credito da utilizzare per pagamenti in presenza (o Online) in qualsiasi negozio e non solo per l’Esselunga inoltre, per l’Esselunga questa carta ha le stesse funzionalità della carta “Fidaty Oro” (per i punti e le promozioni).
Attualmente l’app IO non permette il caricamento delle carte di credito (credo di qualsiasi circuito) perchè ci sono dei problemi per l’accettazione della transazione automatica di 0,02 euro con richiesta dei 2 nuovi codici per l’autorizzazione dei pagamenti ONLINE: Codici OTP e DB e-code.

Per Chiara e Paolo,
Se Vi interessa sono riuscito a caricare come metodo di pagamento la mia carta Mastercard. Era un problema dell’app”io”! Hanno cambiato la modalità di richiesta dei codici OTP e DB e-code.
Grazie per l’interessamento…

1 Mi Piace

Salve ho inserito la carta di debito di mia moglie nel mio cashback avendo un conto cointestato sapete dirmi se ho fatto bene…?

Ha fatto male, se avesse letto le schermate che le venivano mostrate avrebbe capito che stava dichiarando che lei era l’intestatario della carta.
Sua moglie deve inserire la propria carta sulla propria APP IO dopo che lei la avrà rimossa.

ma il pagamento di 0,02 centesimi poi viene stornato???

Salve, ti riporto la FAQ ufficiale di App IO: https://io.italia.it/cashback/faq/#n2_9 Perché devo inserire il codice di sicurezza CVV della mia carta?

È necessario aggiungere il codice di sicurezza CVV, che può essere composto da tre o quattro cifre, per verificare se i dati della carta inseriti sono corretti. Questa verifica avviene tramite una transazione di qualche centesimo di euro successivamente stornata.

ok grazie per l’informazione

Qualcuno ha la carta prepagata money con circuito visa? È valida per il cashback? Grazie

Salve, ti riporto la FAQ presente sul sito di App IO:
Quali metodi di pagamento posso usare per partecipare al Cashback?

Puoi partecipare al Cashback con:

  • carte di credito;
  • carte di debito su circuiti internazionali e su circuito PagoBancomat;
  • carte prepagate;
  • le cosiddette carte fedeltà, ovvero carte e app di pagamento connesse a circuiti privativi e/o a spendibilità limitata (esclusi, quindi, quelli solo per accumulo punti);
  • app di pagamento, come ad esempio Satispay o BANCOMAT Pay;
  • altri sistemi di pagamento, come ad esempio Google Pay e Apple Pay (sull’App IO a partire dal 2021).

Nota bene: All’avvio del Programma, alcune carte o app di pagamento che utilizzi potrebbero NON essere registrabili da subito, seppur inclusi nelle categorie di cui sopra, o potrebbero essere registrabili solo da un canale alternativo a IO. Questo potrebbe dipendere dai tempi tecnici necessari per rendere operativi i metodi di pagamento elettronici nell’ambito del Cashback. Verifica quali metodi di pagamento puoi già attivare per il Cashback.