Cashback e metodi di pagamento

Ciao,
ho installato l’app PagoPA per il cashback.
Vorrei capire dove dovremo inserire le carte di pagamento.
In Portafoglio>Metodi di pagamento (+Aggiungi) viene richiesto, tra i vari dati, anche il codice segreto o CVV.
Mi chiedo perchè, visto i problemi di sicurezza di alcune app, figuriamoci di quelle dello Stato, dovrei inserire tale dato (e perchè dovrebbe essere memorizzato). Penso sia sufficiente l’intestatario della carta, il numero e la scadenza.
Tali dati potrebbero essere usati per effettuare dei controlli sui conti correnti?
Oppure ci sarà (come spero) un’altra sezione dedicata al cashback?
grazie.

Il cvv và inserito per la conferma che sia tu a fare l’operazione.Infatti per il controllo ti viene fatto un addebito di 0,02 centesimi dal tuo conto come conferma che poi ti viene stornato.

sono due giorno che provo aggiungere il metodo di pagamento su IO. vago fra IO banca e SPID…

Non mi sembra corretto: non è che dobbiamo effettuare pagamenti tramite app per avere il CASHBACK. Intanto nuovo aggiornamento dell’app con una nuova sezione.

Puoi usare IO anche per pagare i tributi tramite PagoPa, ecco perchè viene chiesto il CVV

Buongiorno, secondo me si sta facendo confusione: l’attuale inserimento delle carte nell’app “IO” è solo per pagare col sistema “pagoPa” (pagamenti pubblica amministrazione ovvero bollo auto, ticket…ecc) nulla ha a che vedere con “cashback” sistema inserito nell’app IO ma al momento non attivo, infatti in “portafoglio” tale sistema “cashback” risulta “IN ARRIVO”. In poche parole per avere il famoso 10% di cashback bisogna attendere il prossimo aggiornamento dell’app ed inserire IBAN e carte (solo il numero della carta di credito e non il CVV (codice segreto indicato nel retro della carta) quest’ultimo è un dato sensibile che serve solo per PAGARE e non per rendicontare gli acquisti utili ad ottenere il cashback del 10%.

Ciao Maurizio,

Ero convito anche io che l’area portafogli non fosse il luogo adibito all’inserimento delle carte da abilitare, ma da una prima visione delle istruzioni avevo torto.

Se vai nella sezione del sito dedicata all’iniziativa (https://io.italia.it/cashback/) troverai l’immagine che riporto qui sotto.

Sembrerebbe quinidi che dall’area dedicata si consenta sostanzialmente di scegliere quali, fra le carte registrate nel tuo portafogli, abilitare per parteciapre all’iniziativa.

Carlo grazie per la risposta, quindi dovremmo, tutti gli Italiani, inserire sull’app IO tutte le carte di credito/debito con relativi codici segreti? A mio avviso il rischio è troppo alto. Buona serata

Salve,
in vari momenti della giornata ho aperto l’APP Io per terminare la procedura iniziata per il cashback. Una prima volta sono riuscita a inserire la carta di credito dicui mi è stato richiesto anche il codice di tre cifre, che ho inserito. In questa fase non ho nè trovato la pagina per le autocertificazioni nè quella per l’IBAN. Una seconda volta ho aperto l’App e ho potuto inserire l’IBAN e fare le autocertificazioni, ma non ho più ritrovato la carta di credito. Ho provato di nuovo a inserirla, ma il sistema è andato in tilt e non me l’ha presa. Sono entrata di nuovo, ho aperto il Portafoglio, ma non posso fare nulla, è tutto fermo. Ho anche scaricato la nuova versione di Io, come suggerito

Ci sono dei problemi. Hanno appena aggiornato la versione

La carta di credito è stata inserita, per il bancomat mi dicono che non sono riusciti a recuperare le tue carte bancomat. Qualcuno è riuscito?

Finalmente dopo giorni di prove vane sono riuscita alle ore 2.20 di questa notte 8 dicembre a inserire l’iban e ora e’ tutto perfetto cashback attivo… sono soddisfazioni!!! :slight_smile:
Consiglio provate di notte

Ma non potevano attivare le funzioni qualche giorno prima della data di partenza? Anche un troglodita dell’informatica sa che se arrivano milioni di accessi contemporaneamente il sistema va in tilt. Le solite cose all’italiana, figurati se uno deve andare sul sito alle tre di mattina, e poi alla faccia della semplificazione, se non hai una discreta conoscenza informatica voglio vedere che riesci a combinare!

L’app IO con l’inserimento dei metodi di pagamento è disponibile da mesi. Una volta inseriti quelli, cosa che io avevo già fatto in precedenza, l’unica cosa necessaria è l’attivazione della campagna, la selezione dei metodi accettati e l’inserimento dell’IBAN.
Tra l’altro queste operazioni sono pure superflue, se i fornitori dei servizi di pagamento permettono dai loro sistemi l’attivazione del cashback (c’è pure questa possibilità). Una volta entrato su IO infatti mi sono già trovato il cashback attivo e l’IBAN inserito, ho dovuto solo selezionare quali altre carte attivare.