Cashback... Esclusi i pagamenti pagobancomat contactless?

Buongiorno.
Ho un bancomat con funzionalità contactless. Tutte le transazioni effettuate in modalità contactless vengono registrate sul cirtuito internazionale VPAY, che ovviamente non rientra nel cashback.
E’ un problema solo della mia banca o riguarda in generale il sistema contactless?
In questo secondo caso, a chi è da segnalare questa assurdità?
Grazie.

Anche questo, come altri segnalati nel forum, risulta essere un problema grave.
Rientrano infatti nei pagamenti contactless la maggior parte delle piccole transazioni, se non ricordo male quelle sotto i 25 euro, che non necessitano di digitare pin.
Se è confermato quanto da te riportato, sarebbero tutte escluse dal conteggio per entrare a far parte del rimborso cashback.
Un altro problema, oltre a tutti quelli già segnalati.
Grazie per la segnalazione!
Eviterà spiacevoli sorprese a chi ti legge…

1 Mi Piace

Ciao,

la notizia è corretta e confermata da fonti di stampa

La fonte (che in realtà sarebbe il Sole, ma non trovo l’articolo esatto sull’edizione online), afferma che, sempre per i famigerati motivi tecnici, le carte a doppio circuito Bancomat e Maestro (VPay vien fuori di conseguenza) vanno automaticamente nel circuito “carta di credito” quando si fa un pagamento contactless.

So di almeno una carta (Bancocard Intesa Sanpaolo) che su circuito Maestro, in alcuni punti vendita (es. Lidl, ci sono stato), in contactless consente la scelta del circuito.

In ogni caso la raccomandazione è quella di registrare la carta due volte per non perdersi neanche un’accredito. Una volta come Pagobancomat, ed una come carta di credito.

Note:

  • La definizione di credito è chiaramente impropria, perché la carta di credito è uno strumento di pagamento associato ad un rapporto di fido bancario
  • Ovviamente la carta di pagamento Maestro/VPay deve essere abilitata per i pagamenti online e disporre di codice CVV
1 Mi Piace

Grazie per aver condiviso l’informazione Djechelon!
Vediamo se riescono a risolvere.

confermo. carta bancomat registrata SIA come bancomat SIA come carta maestro.
transazione registrata.

Purtroppo il circuito vpay non è possibile aggiungerlo.
E le Maestro/vpay hanno il codice cvv che vale solo per il circuito Maestro.

Qualche ulteriore dettaglio qui sotto