Cashback: esercenti aderenti

Assolutamente! Siamo in una grey zone.

In teoria ed in pratica il regolamento prevede esplicitamente che non si conteggino le transazioni frazionarie di una stessa spesa, ma ovvio che il cittadino ha il sacro e santo diritto di andare a fare rifornimento quando vuole, viaggiare (anche in cerchio nel cortile di casa) quanto vuole ed inquinare quanto vuole. Il mio esempio è volutamente estremizzato!

Certo non posso fare 2 bancomat per lo stesso pacco di pasta p.es. ma nulla mi vieta di fare 2 3 o 4 scontrini per la stessa spesa (devo dividerla perché una è per me e una per mia madre…). Così come la benzina, io vado e faccio 4 bancomat da 10€. Perché faccio rifornimento alla macchina mia e di mia mamma nello stesso momento. Resta il nodo che i supermercati non conteggiano il cashback ancora

Questa regola non mi pare scritta da nessuna parte

Io ho notato che nelle attività che hanno come acquirer mastercard e visa dove ho pagato con bancomat non mi è tornato nessun tipo di cashback. Considerando che maggior parte degli alimentari e grosse catene utilizzano quello è una bella fregatura. Come è possibile che non ci sia la convenzione con questi due?

A me a questo punto sorge il dubbio che nessuno dei miei pagamenti venga conteggiato, sono tutti pagamenti di giorno 10, effettuati con il bancomat

Il Bancomat passa sempre, dicono… PagoPA ha la convenzione con Pagobancomat Spa che gestisce tutto il circuito e ha tutti i dati.
Almeno così ho inteso io.

L’ho sentito pure io, ma dopo 5 giorni ancora nulla

Salve Brakuz,

Visa e Mastercard non sono Acquirer ma circuiti di pagamento.

L’Acquirer è il fornitore dei dispositivi di accettazione di pagamento digitale (per farla semplice) e può gestire più metodi di pagamento (su curcuiti diversi)

Per sapere quali sono gli Acquirer attualmente convenzionati puoi vedere qui : https://io.italia.it/cashback/acquirer

1 Mi Piace

Allora intanto per dicembre il ristorno, se ci sarà sarà massimo di 150€ pari sempre e comunque a 15€ indipendentemente da cosa spendete… 1.
2 a quanto sembra i fondi destinati a questo scopo non saranno sufficienti per pagare i 150€ ai 4,5 milioni di utenti che sembra abbiano aderito… e considerando che questo è il paese dei balocchi non mi meraviglierei affatto che se saranno ritorni di 50€ sarà tutto grasso che cola…
Il solito italian (blow) job direi…

Ecco quello che intendevo io, per determinati alimentari quando ho pagato con carta di debito circuito maestro non ho visto una lira di cashback

Ciao,
per aderire al cashback gli esercenti devono essere in possesso di un dispositivo per l’utilizzo degli strumenti di pagamento elettronici .
Inoltre è necessario che l’Esercente abbia concluso un accordo con un Acquirer Convenzionato. Al 24/12/2020 la lista degli acquirer è la seguente:

  • American Express
  • Axepta - BNL
  • Banca Sella
  • ICCREA
  • Nexi
  • PagoBANCOMAT
  • Poste Italiane
  • Satispay
  • SIApay
  • SumUp
  • Unicredit

Il consiglio quindi è quello di verificare che l’esercente partecipi effettivamente al cashback prima di eseguire il pagamento, soprattutto in questa fase di sperimentazione dell’app.

Lascio inoltre un link molto in cui trovare molte risposte riguardo il tema cashback:

1 Mi Piace