Cashback - limite massimo giornaliero agli acquisti

Diversi negozianti dicono che c’è un ulteriore limite alle transazioni: se si fanno più transazioni nello stesso giorno presso lo stesso esercizio, vale solo l’importo dell’ultima transazione.

Attenzione, non parlo di frazionamento artificioso (pagamenti distinti per la stessa transazione): parlo del caso di andare due volte nello stesso negozio e comprare per ciascuna volta cose diverse.

Spesso citano questo stesso articolo di una testata online: “non è conteggiato più di un pagamento al giorno nello stesso negozio (rimedio contro chi vuole barare sul numero minimo di transazioni)”.

Ma è vero? Se sì, dove sono i riferimenti? Non trovo nulla né nelle FAQ né nella Guida Cashback né tantomeno nel decreto MEF del 24/11

Sulle FAQ ufficiali non viene specificato assolutamente. Io stesso ho diviso in due una spesa, stessa carta, stesso negozio e POS: entrambe conteggiate e con cashback.

1 Mi Piace

Non c’è miglior FAQ dell’esperienza personale.
Ho fatto due acquisti da un’esercente due volte lo stesso giorno con la stessa carta ed entrambi i pagamenti sono stati contabilizzati.
@Daniele_Mattioli

1 Mi Piace

In effetti sarebbe necessario un chiarimento, mi sembra una regola troppo soggetta a frode non tanto per cashback in sè visto che è limitato a una cifra direi raggiungibile senza grossi problemi per una famiglia di medie dimensioni quanto per il super cashback in cui il numero di transazioni è soggetta a un ulteriore premio.

Il fatto che ora le accetti non vuol dire nulla, perchè basta una fix per far ritornare tutto alla normalità e prendere (che so) l’ultima transazione fatta nel negozio nella giornata, ma senza comunicazioni ufficiali tutto rimane nel limbo delle teorie.

Seguo anche io voglio conoscere le regole del gioco, Ho scritto anche il team di supporto ma non mi hanno ancora risposto

Ho, Scritto anche al team di supporto per chiedere informazioni Ma non mi rispondono Se qualcuno avesse informazioni Sulla validità Di fare più operazioni al giorno dallo stesso esercente Ai fini della classifica per il super Cash back mi faccia sapere

tutto è iniziato da questa gif: un memino sul frazionamento artificioso ha generato una shitstorm di esercenti (o pseudotali) nei confronti del Cliente (sottinteso: idiota in quanto tale).

Tra i vari argomenti ha appunto preso piede questo supposto limite giornaliero: varie testate online in effetti l’hanno citato.
per es. Cashback di Stato, le risposte a tutti i dubbi | Vanity Fair Italia (cercate Non se ne può effettuare più di uno al giorno nello stesso negozio).

Tra queste Repubblica: ho quindi scritto alla redazione web per chiedere chiarimenti all’autore dell’articolo ed ecco la risposta.

l’articolo prima https://web.archive.org/web/20201213043344/https://www.repubblica.it/economia/2020/12/09/news/cashback_dai_limiti_di_spesa_alle_scadenze_come_ottenere_i_rimborsi-277612926/
l’articolo dopo https://www.repubblica.it/economia/2020/12/09/news/cashback_dai_limiti_di_spesa_alle_scadenze_come_ottenere_i_rimborsi-277612926/

non c’è più il paragrafo incriminato

Diversamente se si effettuano due singoli acquisti da 200 euro, con due pagamenti diversi, si ottengono 15 euro di cashback per ogni operazione ma non è possibile, ai fini del cashback, effettuarli all’interno della stessa giornata nel medesimo esercizio.

Però se non sistemano le cose e non mettono un limite Giornaliero a singolo esercente in Super Cash Back Diventa Una buffonata Nel senso che uno si ferma al self-service di notte per esempio Quando nessuno disturba E si spara €70 di carburante a botte di €0,50 Contabilizzando 140 operazioni Secondo voi verrà sistemata questa cosa?

Sull’App PostePay è possibile accedere al Piano Italia Cashless ed in particolare alla Classifica Super Cashback e oggi domenica 10 gennaio c’è scritto:
1° in Classifica: 236 transazioni
100.000° ultimo in Classifica: 11 transazioni
Io sono al 507.330° posto con 7 transazioni (mi sembrava di averne fatte molte…)
Mi domando: come fa il primo ad aver effettuato più di 23 transazioni al giorno in un periodo di confinamento?

Indubbiamente c’è qualcosa che non va!

Riporto la mia esperienza: in dicembre ho acquistato 2 volte nello stesso negozio a distanza di mezzora( mi ero dimenticato un prodotto) e le 2 operazioni sono state recepite normalmente dall’app IO.

Non saprei dire se esiste un limite giornaliero di operazioni per singolo esercente però onestamente spero di si altrimenti tutto quello che è cassa automatica ( self del supermercato, self del distributore ) diventa terreno facile per chi non partecipa lealmente.

Forse c’è già un limite, io presepio ho fatto una transazione di €1,30 è non mi e stata contabilizzata, non so se è un caso oppure c’è un limite di spesa.

io ho pagato un caffè 1,20€ e mi é stato contabilizzato

Se volete farvi un’idea di quello che sta succedendo vi consiglio il seguente link:


Ma è possibile che nessuno interviene???

Non tutti i pos degli esercenti aderiscono al cashback. Solo una volta mi è successo che l’acquisto non si contabilizzasse nell’app io. Pazienza.

Quindi nessuna colpa dell’app io in questo caso.

Diverso è se altre volte nello stesso negozio l’acquisto è stato contabilizzato.

@Save

A me con H&M… ma è tanto difficile per una grossa catena adeguarsi? Mah

Ho effettuato due operazioni nello stesso esercizio nello stesso giorno ahimè ( pagamento bollo auto) di importo superiore a 150€ e mi è stato contabilizzato solo il secondo pagamento. Tutto normale? Quindi il limite di cashback per ogni esercente è 15€?

NOn c’è nessun limite, arriverà anche l’altra transazione.

1 Mi Piace

E devo darti ragione caro Ettore, perché me l’hanno appena caricata!