Cashback: pedaggi autostrada

Buongiorno,
vorrei chiedere delucidazioni in merito al Cashback sui pedaggi autostradali.
Qual è la soluzione migliore per usufruire del servizio?

Se effettuato un pagamento tramite un Bancomat/circuito Fastpay, la spesa verrà contabilizzata?
Oppure è preferibile effettuare il pagamento tramite un carta senza il servizio Fastpay perché (molto probabilmente) non rientra nelle transizioni valide dagli Acquirer?

Ringrazio anticipatamente
…e nel caso dovessi aver aperto un topic già esistente chiedo scusa! :slight_smile:

Se punti al supercashback ti conviene usare una carta di credito (no Fastpay) così ogni transazione ti verrà contabilizzata singolarmente.
Se invece ti interessa solamente il cashback allora non credo ci siano problemi. i pedaggi saranno contabilizzati in batch a fine mese attraverso un’unica transazione.

Credo che lei stia confondendo il FastPay con il Telepass.

Allora grazie in anticipo per le vs risposte.
Rispondo prima ad @ettoremazza - no per Fastpay intendo pagamenti effettuato con la carta. Il Telepass non è rientra nel cashback poiché va direttamente sul c/c.

@francois91 - No non punto al supercash back. Se è come dici che viene contabilizzato a fine mese allora qualcosa non ha funzionato.
Per esempio: durante il mese di Febbraio ho pagato dei pedaggi con carta Bancomat/Fastpay - l’addebito solitamente mi viene fatto il 9 del mese successivo. Ad oggi però non mi è stato contabilizzato nulla. Provo ad aspettare fine mese, forse ci metterà un po’ di più. Chissà!
Grazie ancora ad entrambi!

Il mio messaggio era per @francois91
Il FastPay non ha l’addebito a fine mese (quello è il TelePass)

@ettoremazza magari non avviene a fine mese ma sicuramente in unico movimento vengono contabilizzate più “strisciate”.

Fastpay: pagamento dei pedaggi autostradali presso le barriere autostradali dotate di apposite apparecchiature e contraddistinte dal marchio FASTpay, relativi a percorsi su tratti gestiti da Società od Enti convenzionati. La contabilizzazione dell’importo dei pedaggi avverrà con un unico addebito mensile comprensivo dei pagamenti effettuati nel mese antecedente a quello di addebito, con valuta media ponderata.
fonte

Tornando alla domanda di @AliceY2 facci sapere se rientrerà nel cashback, io pago sempre con carta, ma davo per scontato che anche col bancomat/fastpay le transazioni rientrassero poi nel cashback!

Grazie era una info che non conoscevo.

Aggiornamento: ad oggi non ho ricevuto nessuno accredito Cashback per i pedaggi effettuati tra febbraio e marzo.
Il servizio Cashback è stato attivato il 12/02, i pedaggi sono stati effettuati dopo tale data e addebitati su C/C in data 09/03. Ho voluto aspettare fine mese per vedere se per caso venissero conteggiati in un’unica soluzione ma nulla.

Secondo voi come dovrei procedere?

Buongiorno, a questo punto l’unica soluzione penso che sia contattare l’assistenza di IO attraverso il “?” che si trova nella app in alto a destra. Da quello che so per vedersi riconosciuti dei pagamenti bisogna allegare anche le foto degli scontrini, che però al casello autostradale non vengono emessi.
Visto il problema emerso con la sua carta io le consiglierei di provare ad utilizzarne una non collegata al circuito FastPay per vedersi accreditate anche le transazioni per il pedaggio autostradale. Può comunque controllare in ogni momento i metodi di pagamento supportati dalla app IO qui.

confermo quanto detto finora: evitare pedaggi pagati con fastpay a favore di pagamenti con carte di credito.

tuttavia, il supporto di IO è inconsistente per mia esperienza su pedaggi.

il 28 aprile, come ogni giorno, pago i pedaggi ai caselli di sempre con american express.
il 28 aprile non risulta nemmeno una transazione registrata su IO a differenza dei giorni precedenti e successivi.
ripeto: stessi caselli, stessi importi, stessa carta di pagamento (amex, appunto)

contatto IO, mando foto degli scontrini autostradali ed estratto conto amex e cosa rispondono?
serve ricevuta POS. ridicolo, dato che autostrade non rilascia ricevuta POS ma un solo tipo di ricevuta.
fatto presente al supporto, se ne escono con la scusa che l’acquirer che gestisce il POS dell’esercente non è tra quelli convenzionati. ridicolo anche questo dato che il giorno prima e i giorni successivi lo erano…

non è mia intenzione rassegnarmi, vedrò dove segnalare questa anomalia

1 Mi Piace