Cashback - registratori di cassa abilitati

buongiorno, alcuni organi di stampa ad esempio:

mettono in dubbio la preparazione di alcuni (o molti) esercenti relativamente all’ aggiornamento del registratore di cassa per renderlo compatibile col cashback (la lotteria francamente non mi interessa).

  1. come posso sapere se l’ esercente ha il registratore aggiornato?
  2. cosa succede alla registrazione del mio pagamento nel caso non lo fosse?
    Grazie!

Secondo me si sta facendo confusione… il registratore di cassa non ha nulla a che fare con il cashback, entra in gioco per quanto riguarda la lotteria degli scontrini (credo che il tutto sia legato all’aggiornamento alla versione 7 del tracciato XML dei corrispettivi).
Quello che deve essere abilitato al cashback è l’apparato POS e, almeno a quanto ne so io, il cliente non ha modo di saperlo se non chiedendo all’esercente (con la speranza che almeno lui lo sappia)

Grazie Alberto del chiarimento. Forse ho usato i termini sbagliati. Che sia pure il POS invece del registratore di cassa, il dubbio rimane. In quanto a chiedere all’ esercente: posto che è bene fidarsi di tutti (meno di quelli che hanno 2 buchi nel naso) magari la cassiera del supermercato non è a conoscenza della cosa.
Ripeto: nel caso il POS non fosse abilitato cosa può succedere?
Ciao

Purtroppo succede che la transazione non vale ai fini del cashback…

Come suggerito da Alberto il problema non è nel registratore di cassa, parlo del cash back, ma potrebbe risiedere nel POS dell’esercente e all’issuer a cui si appoggia quest’ultimo.
Come chiarito da Carlo, vedi il link non c’è modo di accertare preventivamente, se il pagamento che si sta effettuando verrà conteggiao o meno ai fini del cash back.

Alla luce di quanto detto da Alberto e itaminer, che ringrazio, temo che molti saranno delusi- Mi dispiace, non tanto per i pochi spiccioli che si potrebbero perdere ma per la sfiducia che può ingenerare negli italiani nei confronti delle nuove possibilità che la tecnologia ci offre :sleepy:

Concordo con Alberto,
l’articolo fa confusione tra “lotteria degli scontrini” e “cashback”.

Per la lotteria degli scontrini il registratore deve essere abilitato ad accettare, il “codice lotteria” per associare gli acquisti al titolare del codice.

nel frattempo ho telefonato a 2 supermarket: Carrefour Olginate e Iperal Calolziocorte: entrambi NON sono abilitati (a detta loro). Prevedo delusioni.