Cashback - Situazione dopo quasi 5 mesi

Cosa?
Lo smartphone non funziona con il cashback; vogliono digitalizzare il paese e partono già azzoppati non includendo Apple e Google Pay! :smile:

Se questi sono gli innovatori è proprio una soluzione da PA, trovare il modo più farraginoso per fare MALE qualsiasi cosa!

Quindi manca solo il 30 giugno da conteggiare? A questo punto quanto pensate sia il risultato finale? (non più di 780/790 immagino)

Non sono d’accordo. A parte che il telefono per quanto sicuro non lo trovo così comodo. Tempo che lo tiro fuori dalla tasca, lo sblocco, apro l’app, ho già “strisciato”. Ma questi sono pareri personali. Chi lo ha sempre comunque in mano e sbloccato, anche in fila al supermercato, lo troverà comodissimo.

Come già detto, a parte pareri e opinioni su CB/SCB sui quali è meglio non tornare, il “sistema” messo in piedi e la stessa App Io, per essere una app “italiana”, funziona sorprendentemente bene. Gestire così tanti circuiti, operazioni, accessi, database non è propriamente una schiocchezza.
Non è assolutamente una App fatta MALE e per essere in Italia è anche innovativa.

Eh si siamo lì… credo

Io ho completo fino al 28, poi ne ho già conteggiate qualcuna del 29 e qualcuna del 30. Secondo me bisogna contare almeno 1 giorno e 1/2 ancora da contabilizzare. Minimo sia arriva a 780, poi dipende da quanto sono stati compulsivi negli ultimi 2 giorni. Si potrebbe anche arrivare a 800

3 Mi Piace

Anche con orologio, non tiri fuori nulla e schiacci un tasto

Se non sai come funziona io eviterei di scrivere considerazione false. :wink:

Comunque se preferisci la velocità alla sicurezza fai pure.

Ho già postato ripetutamente perché è fatta malissimo e finora nessun punto è stato smentito. I numeri poi dicono che se è fatta così bene perché non cammina sulle proprie gambe ed ha necessità di essere incentivata a suon di miliardi?
Il tutto senza neppure avvicinarsi alla metà dei cittadini italiani. Ridicolo!

Per carità, con l’orologio sei anni luce troppo avanti! :smile:

1 Mi Piace

Riporto questo trafiletto scritto 9gg fa con un range di appena 20 transazioni
(abbastanza stretto considerando le validazioni giornaliere di questi ultimi giorni)
per la quale penso di avere fatto una buona valutazione e consigliando a terzi di mantenersi sopra gli 800 e cmq restare in alert
E’ solo una soddisfazione personale per i buoni consigli e la “conta” che cmq non è ancora finita

Piano con le accuse e le prese di posizione. 1. Il telefono va necessariamente sbloccato 2. Se si vuole scegliere con che carta pagare (perché non è detto si usi o si possa usare sempre la carta di default), la app (io sono su Android, quindi G-Pay) va aperta, e la carta selezionata 3. Dimenticavo: alcuni esercenti, vanno avvisati che si vuole pagare con telefono, e la cosa non è istantanea

Io sto parlando, e mi pareva chiaro, solo dal punto di vista tecnico: della gestione dei pagamenti, della rendicontazione e del processamento di tutti i dati. Non è assolutamente così semplice da realizzare.
Anche lo stesso riconoscimento delle carte, al momento del loro inserimento (per i Bancomat) è soprendentemente veloce e funzionante.

Ovviamente dai per scontato il caso peggiore mentre per la carta non dovrai estrarre il portafoglio e tirarla fuori faticosamente dai portacarte. :wink:

Se per prendere i tempi confronti il tuo miglior caso col peggiore della controparte fai pure.

Sarai velocissimo rinunciando ad una buona fetta di sicurezza, contento tu. :wink:

Avevo già specificato prima, senza nessun voler paragonare caso peggiore a caso migliore, che è anche una questione di preferenze. Non c’è bisogno di sindacare e fare polemica (inutile) anche su quello che è soggettivo. La penso diversamente da te, su fattori che soggettivi sono e soggettivi rimangono. Per me il telefono non è tutta questa comodità. Potrei avere un telefono vecchio che quindi non ha lo sblocco con impronta ad esempio, o comunque ci mette tantissimo a sbloccarsi, così come potrebbe mancarmi un dito. Non sono affari tuoi. Ho espresso una mia preferenza.

Sulla sicurezza, da subito, non ho mosso alcuna obiezione.

Fermo restando che anche con le CC e le dovute accortezze (che ci sono, e si possono adottare), ormai farsi fregare dei soldi è difficile. Ma questo è un altro discorso.

Non consideri la teoria dei giochi.
Qualunque cifra poteva essere confutata perchè gli altri 100.000 nelle posizioni intermedie non sono stati a guardare, ma hanno reagito alle fiammate di transazioni di giugno
Il consiglio buono è stato quel “restare in alert”, proprio per vedere cosa facevano gli altri.
Sotto a mille credo nessuno possa essersi sentito davvero tranquillo.
Io a metà giugno scivolavo di 5.000 posizioni al giorno, nonostante avessi preso un buon ritmo. 5.000 posizioni al giorno vuol dire che migliaia e migliaia di persone passavano il tempo ad incrementare transazioni, alla faccia del fenomeno marginale

Tanto per parlare… non so se dico una cavolata, ma credo che a un certo punto anche la sola quantità di persone che seguono in classifica un certo utente, conti.
Se sono 35.000mo ho 65.000 persone che mi seguono in classifica. Per certi versi, conta il differenziale di transazioni. Se recuperano lo svantaggio su di me, mi superano. OK.
Ma più sono le persone che dovrebbero superarmi, più per certi versi aumenta anche la possibilità (anche se non la so assolutamente quantificare) che qualcuno comunque non ce la faccia. Su un numero così alto di persone, un contrattempo (carta smagnetizzata, impegno lavorativo imprevisto, ecc), per quanto improabile, diviene invece più che possibile per una quantità X di inseguitori.
Mica gliela sto tirando, è solo per sapere se c’è qualcuno che ci ha pensato su.
In questo senso, conta più essere in alto in classifica che aver più transazioni.
Certo, meglio essere in alto e avere un bel differenziale.

Hai mancato il bersaglio di tanto con quella frase, ma non è una colpa, non puoi saperlo

(Tralasciando il SCB con tutte le previsioni più o meno strette o larghe…)

Io sono un ludologo per passione da una vita, e orientato a determinati giochi che ometto di citare e che lavorano molto su statistiche, andamenti grafici, cicli, ecc ecc e non lotterie.
Te la faccio io invece la domanda su: cosa intendi per teoria dei giochi?
Mi sembra molto larga la domanda
Cmq le previsioni sul SCB per me sono molto più semplici di altro genere di previsioni ludologiche, perchè qui rientra pure il fattore comportamentale che è già più prevedibile di un fattore ignoto del tutto… cmq qui si entra in un tema di un’altra storia… non è questa la sede
Va beh, era solo per replicare alla tua sentenza… CIAO

Un pò c’è del vero e un pò ni
se sei 35000° ma siamo a febbraio i rischi di essere superato sono minori rispetto il mese di giugno, la differenza la fa il comportamento degli “altri” che è diverso nei 2 mesi citati

“Ni” sul fatto che a giugno non tutti i 65000 ti passeranno, però… chi ti dice che sono 65000?
Te lo dice il riferimento che fai con il 100K ! …ecco una leggerezza che non si fa in tema di previsione…
E’ vero che non tutti 65000 possano passarti, ma ci sono tutti quelli a 110-120k che potrebbero scalzarti secondo come operano e tu invece già non li hai considerati (ma ci sono) e questi potrebbero coprire quelli nei 65000 che non c’è la faranno e quindi si tende a pensare (tendenza, proiezione, previsione non solo numerica) che ritornano a essere tutti e 65000 e tutti agguerriti dietro te. Non mi è facile scrivere certi concetti, ma so tenerne conto in valutazione. Spero di aver dato un’idea almeno al 10% di quel che ho provato a scrivere qui. CIAO

Mi potete dire per favore se con un finale di 869 sono dentro o sono fuori? Cioè una vostra previsione… una certezza mi rendo conto che non è possibile.

Carina la barzelletta :joy: :joy: :joy:

Proprio ora che prelevare è una giungla? :sunglasses:
https://www.google.com/search?q=prelievi+bancomat&rlz=1C9BKJA_enIT702IT702&oq=prelievi+bancomat&aqs=chrome..69i57j69i60l3j69i65j69i60.5255j0j7&hl=it&sourceid=chrome-mobile&ie=UTF-8

Credo di aver capito cosa intendi: il bacino si ampia, e si ampia il numero di persone che rincorrono e si influenzano a vicenda, comportandosi diversamente a seconda del mese

1 Mi Piace