Cassetto fiscale: fatture emesse verso estero non presenti

Buongiorno,
mi occupo di tematiche relative alla fatturazione elettronica presso alcuni clienti, che commerciano con l’estero. Premetto che i miei clienti emettono fattura elettronica verso i clienti esteri.
Ho scaricato insieme ad un cliente i cassetti fiscali attivi di tutti i trimestri dell’anno 2019 e dei primi giorni del 2020 ed ho notato che le fatture emesse verso l’estero non sono riportate.

Segnalo questo fatto perché fino a fine 2019, quando controllavo il cassetto fiscale “attivo”, le fatture verso l’estero erano presenti nel cassetto fiscale, consultando l’opzione “Le tue fatture ricevute”.

Sapete perché questi dati non sono più presenti in quel punto del menu? E’ capitato anche a voi?
Cordialmente e grazie per un riscontro

Hai controllato nella sezione Fatture transfrontaliere?

Segnalo che esistono in commercio script per effettuare in tempo reale il download massivo delle fatture presenti in un Cassetto Fiscale.

Buongiorno e grazie per il suggerimento.
Effettivamente non recuperavo le informazioni delle fatture dalla sezione Fatture Transfrontaliere, in quanto fino a fine 2019 scaricavo i dati delle fatture “attive” estere dalla funzionalità “Le tue fatture ricevute” (non lo avevo specificato nel messaggio di apertura del presente thread, ora lo ho aggiunto).

Rimane il fatto che i dati dei documenti emessi verso l’estero non sono più disponibili per download da “Le tue fatture emesse”. Ho tamponato il problema scaricando i dati da “Fatture transfrontaliere emesse” ed ho elaborando il tracciato del CSV lì presente sono riuscito ad ottenere un risultato simile a quello che ottenevo in precedenza.

1 Mi Piace