Cattivo esempio di servizio al cittadino

Mio figlio in questi giorni sta “tentando” di compleare l’iter per l’iscrizione in terza fascia per le supplenze nella scuola pubblica. L’iter previsto dal MIUR, in sintesi, è il seguente :

  1. si compila il modulo cartaceo scaricandolo dal sito del MIUR e lo si presenta nella scuola capofila (che occorre scegliere a propria discrezione) ;
  2. si devono acquisire le credenziali per accedere al portale POLIS - Istanze On Line recandosi presso l’ufficio scolastico regionale per l’identificazione e la consegna dello specifico modulo cartaceo da compilarsi preventivamente (scaricandolo dal sito Polis - Istanze OnLine) per ottenere username e password. Sorge spontanea la domanda : mio figlio al momento è un cittadino (non dipendente della PA) perchè il sito in questione non prevede l’uso di SPID ?
  3. si accede al portale di cui sopra per completare l’iter della domanda dove si scelgono le scuole in cui si ci candida per le supplenze. Il periodo nel quale poter effettuare questa operazione è limitato da oggi 14 luglio al 22 Luglio.
    Peccato che il sito Polis - Istanze OnLine del Miur dopo l’accesso con le credenziali ottenute al punto 3 risponde con il seguente messaggio di errore : Org.hibernate.exception…a proposito della comunicazione verso il cittadino…

Notare tutto questo pensato dal MIUR…che dovrebbe essere per definizione un ministero di INNOVAZIONE…

Il MIUR comunque ha pubblicato sul proprio sito gli orari in cui è bene non collegarsi perché il sistema è intasato spiegandone anche le cause…

Quando il supporto non è all’altezza delle richieste… il condizionale “dovrebbero tendere” è quasi sempre una nota obbligatoria. :wink:

Grazie della segnalazione, eravamo a conoscenza della problematica e avevamo già preso contatti con il MIUR per favorirne la risoluzione.

Grazie della segnalazione @MaurizioRosati,
riguardo SPID, visto che mi occupo di questo progetto, posso aggiornarti che il MIUR sta attualmente implementando diversi applicativi e la cosa sarà graduale.

Umberto Rosini
Agenzia per l’Italia Digitale

Grazie per la risposta. E’ comprensiblile, vista la complessità del sistema PA e numerosità Enti / relativi Portali di servizio, che il processo di diffusione di SPID non può che essere graduale.

Ciao @MaurizioRosati,
confermo e penso sia meglio lavorare in qualità che procedere ad una diffusione massiva senza poi un concreto controllo sui processi.

Umberto Rosini
Agenzia per l’Italia Digitale