Censimento dei punti luce (lampioni) pubblici

Buonasera a tutti,
scrivo per sapere se esiste un database contenente informazioni sui punti luce (lampioni) presenti in ogni comune.
Penso possa essere un’informazione utile per pianificare un eventuale rinnovamento e per calibrare al meglio il fabbisogno energetico a livello locale e nazionale.
In caso non esistesse mi rendo disponibile per cominciare a idearlo.
Grazie,
cordiali saluti

1 Mi Piace

Il progetto esiste già, promosso da ENEA e portato avanti anche da un network composto da soggetti pubblici e privati.
Quello che manca è che tutti i Comuni italiani aderiscano, fornendo i dati dei censimenti dei loro impianti… dati che i volontari non possono raccogliere da sé (se non banalmente la semplice georeferenziazione dei lampioni).

La Regione Lombardia ha un progetto di censimento denominato CATASTO INFRASTRUTTURE E RETI: sistema informativo dei servizi a rete e infrastrutture sotterranee.
Il censimento comprende anche le reti per la Pubblica Illuminazione.
Non è un OPEN DATA, è riservato agli iscritti.

Altra base dati in Lombardia, inserita nella Pianificazione Territoriale, i Piani Urbani Generali dei Servizi del Sottosuolo (PUGSS) redatti e approvati dai Comuni. Questi dovrebbero riportare i dati anche della P.I., sono consultabili sulla piattaforma https://www.multiplan.servizirl.it/ della Regione, ma non sono SHAPE, sono caricati in PDF.
Inoltre è priva di ogni elemento caratteristico che un SHP potrebbe contenere (DB con Potenza, Tipo, Altezza, Palo, ecc ecc)


pugss