Censimento IBAN su PdA

Avendo aperto un nuovo conto corrente di una Pubblica Amministrazione, dedicato a riscossione di alcune entrate affidate ad un concessionario esterno (che è anche Partner tecnologico ed emetterà gli avvisi PagoPa come “ente delegato” dalla P.A., con accredito su quel conto), si chiede se l’IBAN del c/c deve essere censito sul ‘Portale delle Adesioni PagoPa’ solo dal Partner tecnologico o anche dalla P.A… Solo un soggetto può censire un conto allo stesso tempo? Qualcuno ha esperienze in merito?

Salve, L’unico soggetto che può censire gli IBAN nel PDA è l’Ente Creditore attraverso il Responsabile dei Pagamenti che accede con le sue credenziali

1 Mi Piace

La mia esperienza e’ che censire il conto sul Portale delle adesioni di piu’ Enti creditori crea problemi. Pare che l’IBAN possa comparire nel Portale di due enti creditori se non e’ un conto postale, il conto postale invece puo’ essere messo su un Portale solo.

Nel caso specifico, simile a quello in cui ci troviamo noi, il concessionario della riscossioni opera nel sistema pagoPA come Ente Creditore. E’ quindi possibile delegarlo a censire l’IBAN sul suo Portale (l’IBAN si rifersice infatti a un conto che, di norma, deve essere intestato alla p.a.).
A quel punto, mia opinione, è bene che il concessionario si avvalga del suo sistema pagoPA, del suo interfacciamento col nodo ecc.: anche perche’, altrimenti, che concessionario è se nel processo di riscossione si avvale di sistemi dell’ente che gli ha concesso la riscossione? A riscossione effettuata rendiconterà quanto ha riscosso.

Quindi @Lazlu, attenzione, nel tuo caso che il concessionario sia anche il tuo Partner Tecnologico è un mero accidente: il conto sul suo Portale lo censisce come concessionario con suo status autonomo di ente creditore, non come PT

2 Mi Piace

Grazie a entrambi :slight_smile: