Cerchiamo cittadini che ci raccontino la loro esperienza con il portale Anagrafe Nazionale

Buongiorno a tutti,

Stiamo lavorando al progetto del portale ANPR e abbiamo bisogno del vostro contributo per aiutarci a progettare al meglio la nuova esperienza dell’utente.

Stiamo cercando:

  • persone che abbiano usufruito dei servizi demografici almeno una volta negli ultimi 6 mesi,
  • che siano interessate a partecipare a delle interviste individuali della durata di 1 ora, da remoto.

L’intervista si concentrerà sul portale ANPR, e tratterà dei servizi demografici in generale, l’attuale esperienza d’uso del servizio, nonché possibili spazi di miglioramento del portale ANPR.

Chiunque sia disponibile e abbia interesse a partecipare alle interviste può compilare il questionario a questo link

In caso di dubbi o domande potete commentare sotto questo post.
Ringraziamo tutti voi presenti su questo Forum per l’interesse nella piattaforma ANPR.

Grazie dell’attenzione e della disponibilità,

Il Team di progetto Anagrafe Nazionale Popolazione Residente

6 Mi Piace

Ciao a tutti!

Abbiamo ricevuto un numero soddisfacente di partecipanti per la nostra indagine!

Il link al questionario non è più disponibile, vi terremo aggiornati con eventuali novità.

Grazie per aver contribuito con la vostra disponibilità!

Il Team di progetto Anagrafe Nazionale Popolazione Residente

Vorrei segnalare la mia esperienza con il portale,
Sono un italiano residente all’estero da più di 20 anni, è sempre stato molto difficile accedere a qualsiasi sito web o servizio governativo residente fuori dall’Italia, ad esempio era impossibile creare SPID fuori dall’Italia, se non si disponeva di un telefono italiano, PEC non Era disponibile fino a pochi anni fa,anche la carta d’identità digitale non era possibile.

Nel caso di questo portale sono stato molto contento quando ho visto la notizia, ma purtroppo solo 3 degli oltre 10 certificati sono a mia disposizione. In questo caso avevo bisogno del mio certificato di nascita, credo che l’opzione potrebbe apparire, tuttavia potrebbe essere “Disabilitato” e con qualche tipo di messaggio o aiuto.

Il fatto è che ho dovuto contattare telefonicamente la il comune, da più di 20 anni non hanno mai risposto a nessun tipo di email o PEC, solo via telefono

Sarebbe interessante all’interno del portale avere un modo per richiedere al comune di inserire dati che non sono disponibili nel sistema ANPR, in questo modo si ridurrebbe la dipendenza dal comune.

Ho fatto loro questa richiesta, ma non l’hanno fatto, quindi in futuro quando avrò nuovamente bisogno di un certificato, il portale non mi aiuterà

Grazie al team di sviluppo @Claudia_Pollina

Ecco l’esperienza, mi serve un certificato di residenza:
entro con CIEID, autorizzo Invio dei dati:

ottimo servizio

come riportato da altri, oggi ANPR ha avuto qualche ora di blocco, pare che ora funzioni nuovamente.

1 Mi Piace