Certificati di nascita

qualcuno mi può aiutare a comprendere, si sa che il 99% dei certificati si richiedono per allegarli a domande da presentare agli enti pubblici, io ho stampato un certificato di nascita dova sta scritto " il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi " mi chiedo a cosa serve stampare il certificato se non lo posso usare grazie tante

non è che non lo puoi usare.
Il problema è a monte: Un Ente pubblico non può chiederti certificati per acquisire informazioni che potrebbe ottenere da un altro Ente Pubblico, contattandolo direttamente.

a me è successo che al rinnovo della patente la motorizzazione civile mi ha cambiato il paese di nascita dicendo che non esiste alloro pensavo di portagli il certificato di nascita ma mi sa che devo recarmi in comune

pensavi, o te lo hanno chiesto?

non lo hanno chiesto però per dimostrare dove sono nato pensavo di portare il certificato dato che insistono nel dire che è come dicono loro , grazie della risposta distinti saluti e buona giornata