Certificato di nascita no disponibile

Ho bisogno di aiuto. Non capisco perché il mio certificato di nascita non sia disponibile nel menu. vedendo le informazioni in anpr i dati di trascrizione vengono pubblicati lì. mia sorella li ha disponibili per il problema, io no. Qualcuno può aiutarmi?

Buona sera, ANPR è l’acronimo di ANAGRAFE Nazionale della Popolazione Residente. Il certificato di nascita è un certificato di stato civile. Al massimo può trovare un certificato anagrafico di nascita che NON è un certificato di nascita (in pratica riporta i dati di nascita contenuti nell’anagrafe). Per ottenere il certificato di nascita deve rivolgersi al comune in cui l’atto è registrato

1 Mi Piace

@simonelv13
Grazie per aver risposto. tuttavia mia sorella e mio fratello che sono anche come me cittadino italiano non nato in Italia hanno l’opzione dell’anagrafico de nascita. non il certificato di nascita con il nome dei genitori, ecc., ma un certificato con i dettagli anagrafici della trascrizione. Nel loro anpr hai questa opzione, nel mio no.
File mia sorela:

Devi chiamare l’ufficio anagrafico del tuo comune perchè sicuramente ci è stato un problema nel trasferimento dei tuoi dati nell’ANPR.

Immagino che sua sorella sia residente in Italia, mentre lei risiede all’estero.
Il Ministero dell’Interno ha previsto per gli Aire (residenti estero) solo i certificati che vede.

EDIT: non è vero, sono andato a memoria ma ricontrollando c’è anche il certificato anagrafico di nascita. Allora dovrebbe essere un dato mancante su di lei, ma solo il suo comune può verificare.

La causa del tuo problema è semplice: il tuo Comune AIRE non ha fatto la trascrizione del tuo atto di nascita dall’estero. Il tuo consolato d’origine probabilmente abbia inviato il tuo atto di nascita al Comune, ma purtroppo i Comuni tante volte non fanno ciò che dovrebbero. La tua situazione è estremamente frequente fra gli italiani nati all’estero.