Buongiorno. Mio figlio nato all’estero nel 2020 e registrato nel comune AIRE come me e mia moglie. Quando abbiamo fatto la richiesta del passaporto presso l’ambasciata italia del nostro paese di residenza, come da normale prassi per ottenere il passaporto, il bambino e’ stato registrato (dalla stessa ambasciata) presso il comune AIRE e poi ci e’ stato rilasciato il passaporto. Ora mi serviva il certificato di nascita tramite ANPR ma non e’ disponibile tra i suoi certificati. Qualcuno ha lo stesso problema? Forse il problema e’ che essendo nato all’estero non e’ allineato (nonostante sia registrato perche risulta) ? Purtroppo contattare il comune di Viterbo via telefono e’ impossibile, non risponde nemmeno il centralino dopo ore di attesa. Grazie
Per rispondere parzialmente a me stesso , ho letto una risposta ad una simile domanda in un altro post e sembra che purtroppo il problema esiste per molti nati all’estero in quanto i comuni, non facendo il loro lavoro, non trascrivono la nascita nonostante sia comunicata dal consolato estero di residenza AIRE. Ma a questo punto la mia domanda e’: se vado al comune di Viterbo e richiedo il certificato, loro lo dovrebbero comunque ovviamente avere , giusto? Grazie
Il comune deve trascrivere il certificato di nascita e inserirlo a sistema. provi a chiamare o inviare una mail
Comune di Viterbo
Telefono: 0761.3481
Buongiorno e grazie per la risposta. Purtroppo lo so e sono circa una settimana che provo a chiamare e non risponde nessuno, solo un “disco” che dice che l’operatore e’ occupato (parliamo di piu’ di un ora di attesa) . Mandero’ una PEC per capire e comunque spero il cerificato sia disponibile perche’ ne ho bisogno per la residenza estera di mio figlio.