Certificato di residenza

Buonasera,

Da ottobre 2022 ho effettuato un cambio di residenza dal Comune di Roma ad altro Comune.
Ho ricevuto chiaramente la visita dell’ufficiale del nuovo Comune ed infine ho ricevuto sull’app IO conferma della chiusura della pratica accolta dal nuovo Comune di residenza.
Ad oggi ho bisogno di un Certificato di residenza per richiedere un Visto per un viaggio all’estero ma tramite ANPR il Certificato riporta ancora l’indirizzo del vecchio Comune e non risulta la mia ultima figlia nata ad Aprile.
Provando a contattare l’assistenza telefonica non ho ricevuto risposta.
Sarò grata a chiunque possa darmi chiarimenti.

Cordialmente
Maria Serena

Ciao Maria Serena e benvenuta in forum Italia,
accedi ad ANPR e recati alla sezione visure e certificazione cliccando su consulta i tuoi dati anagrafici;
Qualora il sistema rilevi la vecchia residenza:

  1. puoi contattare immediatamente il Comune per chiedere che venga eseguito immediatamente la rettifica dei dati in ANPR;
  2. Puoi chiedere la rettifica in autonomia accedendo alla sezione rettifica dati, compilando le sezioni di tuo interesse;

La bambina, quando hai effettuato il cambio, era stata inserita?

Attendo tue.

Buona giornata.

Buongiorno Cristian

grazie per la tua risposta.
La bambina non era stata inserita nel cambio di residenza perché questo risale ad ottobre 2022 mentre lei è nata ad aprile 2023.
Provo a procedere come indicato,

Grazie!

Prego, è stato un piacere.

Feedback

Se hai risolto il problema lascia un feedback di risposta a questo post, così da dare la possibilità ad altri utenti di risoluzione allo stesso problema o caso simile.
Grazie per avere contattato Forum Italia per la tua problematica, saremo sempre a disposizione per ulteriori chiarimenti.

A presto :wink:.