menu di navigazione del network

Certificato di vaccinazione su IO

Gentilissimi, solo una proposta: mettere sull’app il futuro certificato digitale. Lieto di leggere considerazioni.

Certificato digitale

3 Mi Piace

Fico!
Come flusso informativo sarebbe ideale per IO (che nativamente non consente di allegare file, ma un PNG del qr-code penso possano inserirlo per questo “servizio” avanzato ad hoc per, immagino, il Ministero della salute).

Ci vedo pero’ un gran lavoro dietro, per arrivare da chi materialmente osserva una condizione che dà accesso al rilascio del green certificate (vaccination / test / recovery) all’interlocuzione col necessario sistema europeo di gestione (quanto meno un sistema centrale deve “firmare” i qrcode se non fare da repository dei dati dei green certificates), passando da una firma/sigillo elettronico/digitale. Ora, se la sanità anche quella convenzionata fosse tutta ben digitalizzata, si tratterebbe di un qualcosa di automatizzabile: al verificarsi dell’evento vacciantion / test / recovery si scatena un flusso verso il sistema centrale e poi verso IO per la trasmissione del messaggio con qr code annesso.

Pragmaticamente, se compilazione, firma, invio al sistema e a IO del certificato dovessero essere fatti a mano dell’operatore sanitario… io preferirei che l’operatore impiegasse il suo tempo per fare un altro vaccino o un altro test…

EDIT: ci sono poi le questioni di dati personali/sanitari con cui si e’ sempre giustamente molto cauti (vedi continui interventi sulle nromedi contorno al FSE - Fascicolo Sanitario Elettronico)

Se il certificato vaccinale è già nel FSE (e in molti casi lo è) non dovrebbe essere difficilissimo portarlo su IO.

2 Mi Piace

Magari il certificato vaccinale potesse accelerare l’integrazione del FSE con IO, un traguardo mastodontico che porterebbe enormi vantaggi per tutti.

Il problema è che credo ci sia troppo poco tempo. Alcune regioni sono troppo indietro nell’implementazione del FSE. Al più si potrebbe pensare al certificato vaccinale come primissima, e forse per il 2021 unica, parte del FSE portata su IO.

Immagino che in questi giorni ci sia qualcuno, in qualche ministero, a fare brainstorming su come diavolo implementare questo certificato vaccinale prima dell’estate (su carta? Elettronico su IO/Immuni/ennesima app dedicata?).

Qui hanno già fatto😀

1 Mi Piace

Che venga messo su IO e su ogni altra applicazione. L’importante è che diventi il pass per accedere liberamente a teatri , locali, cinema, ristoranti, musei, villaggi, alberghi, spiagge, viaggi … in modo che la vita torni ad essere bella da vivere.

se ho ben capito ci stanno lavorando a livello UE

Sì, ma dubito che a livello UE stiano prendendo la decisione di cui parlavo e di cui si parla in questo thread, cioè in quale app esattamente (IO, app nuova o - tanto per dire - Immuni) l’Italia debba inserire il certificato vaccinale/passaporto sanitario che dir si voglia.

L’UE, al più, stabilisce semplicemente che ogni Paese deve averne una e definisce le modalità che rendono le app, se necessario, interfacciabili (come fatto per Immuni e le sue cugine europee). Se invece, ma dubito fortemente, l’UE sta pensando a una app sola per tutti i Paesi, allora la decisione di cui sopra (e di cui in questo thread) non si pone neanche.

Il mio personale auspicio affinché il certificato vaccinale sia incorporato nell’app è quello di stimolare un’eterogenesi dei fini collettiva… A oggi sono poco di undici milioni gli utenti che hanno scaricato l’app e senz’altro molti di loro si sono approcciati a questa opportunità digitale per la prima volta, conseguendo conoscenze e competenze precedentemente sconosciute. Invece ora possono interagire con la PA in modo moderno e consapevole. Perché non consolidare e accrescere questo “patrimonio” al tempo stesso individuale e comunitario? Ovviamente occorre un notevole incentivo motivazionale e il certificato vaccinale lo è…

1 Mi Piace

E proprio come avevamo ipotizzato, puntuale è spuntata l’ipotesi Immuni:

Se qualcuno desidera vedere un bel servizio del TV Svizzera sul passaporto vaccinale, “perda” un quarto d’ora qui

1 Mi Piace