Certificato di vaccinazione su IO

Ma è anacronistico pensare che il sovranismo all’amatriciana sia la “strada maestra”.

Per me anche in questo ambito occorre un forte e convinto multilateralismo che guardi all’Unione Europea come al nostro “salvagente primario”. Mi rendo conto che la strada è lunga e faticosa ma è l’unica “strada maestra”.

Del resto mi pare che abbiamo già fatto scelte di posizionamento per fronteggiare gli scenari apocalittici ed è l’Alleanza Nato. Perchè adesso dovremmo cambiare?

“Sovranismo all’amatriciana” già qualifica la profondità del tuo pensiero. Non è che se una presa di posizione viene da una certa area politica deve essere automaticamente da scartare. Anche un orologio rotto segna l’ora esatta due volte al giorno, no?
Basta guardare quello che fanno i nostri alleati per capire cosa succede attorno a noi. La NATO è un’alleanza solo sulla carta, nella sostanza è una coalizione a servizio degli USA e sono gli stessi USA i primi a considerarla tale e a non rispettare chi ne fa parte.
Giusto di poco tempo fa: Stati Uniti, spiati Merkel e altri leader via internet della Danimarca - Wired ma ci sono episodi simili anche più vecchi.
Echelon saprai cos’è. La Cina e la Russia sono chiaramente Paesi che pensano a sè stessi e sarebbero strafelici di fregarci segreti industriali e strategici, ma non è che gli USA o la Francia siano nostri amici solo perchè sono nella NATO con noi.
Qui non è questione di sovranismo ma di sopravvivenza. Se metti i dati su server di aziende USA gli USA hanno il diritto di leggere quel che ci scrivi. E in passato hanno usato questo tipo di spionaggio per favorire loro imprese strappando appalti milionari a imprese nostrane (mi pare Leonardo in India). Mettici i dati dei brevetti, poi vedi come sarà il risultato!
E saranno sovranisti pure i francesi e i tedeschi, che stanno andando esattamente nella direzione dell’autarchia del cloud che ho indicato io…

le scelte autarchiche nella politica e nell’economia non hanno mai portato bene …nella tecnologia secondo me sono impossibili da realizzare

(anche nella medicina lo stiamo vedendo con i vaccini)

Infatti Cuba coi suoi immensi mezzi autarchicamente ha realizzato il suo vaccino, pure la Russia, pure la Cina, il Giappone è a buon punto, e se non ci fermava la Corte dei Conti verosimilmente anche noi ci arrivavamo da soli… ma stiamo andando OT.

Come ti ho spiegato l’autarchia tecnologica è non solo possibile ma è la via verso cui tutti i Paesi si stanno orientando, dopo il duro risveglio da anni di illusioni buoniste: la tecnologia non è neutra perchè non è altro che uno strumento nelle mani dei politici. Quindi, visto che TUTTI i politici sono sovranisti (nei fatti anche se a parole sono multilateralisti e globalisti) la useranno per avere dei vantaggi strategici. E oltre a un certo limite quei vantaggi non glieli puoi lasciare.
Se l’UE si sta muovendo verso l’autarchia col progetto Gaia X è precisamente per questa ragione. E se han deciso di farlo assieme invece che ognuno per sè è esclusivamente perchp dopo tanti anni di prosciutti sugli occhi si sono resi conto che hanno tanto di quel ritardo da recuperare da USA Cina e Russia che unire le forze è l’unico modo per provare a non essere schiacciati. Ma se avessero avuto anche solo una vaga speranza di poter fare da soli, puoi star certo che Francia e Germania avrebbero fatto in perfetta solitudine. Questo è il mondo reale della tecnologia, anche se non è bello.

io però non definirei il progetto di unire gli sforzi sotto il profilo tecnologico ( come sta succedendo per i vaccini) da parte dei paesi europei come un progetto autarchico

comunque sono pienamente d’accordo sul risveglio dell’Unione Europea

chissà perchè tutti noi (a partire dai sovranisti doc) vogliamo essere vaccinati con Pfizer e Moderna

chissà perchè tutti noi (a partire dai sovranisti doc) vogliamo essere vaccinati con Pfizer e Moderna

Perchè su AZ è stato montato uno scandalo ad arte (i numeri delle reazioni avverse sono analoghi a quelli degli altri vaccini, ma di quelli nessuno scrive una riga) e perchè gli altri vaccini non sono disponibili in Europa, visto che le offerte di Russia e Cina sono state graziosamente declinate dall’UE.
Ma stai pur sicuro che se ci fosse stato anche qualunque altro vaccino, senza campagne di demonizzazione create ad arte, trovavi la gente in fila a farselo. Russo cinese o marziano che fosse.

intanto i Russi non si fidano del loro vaccino e neanche Putin lo ha usato…

Putin si crede mejo de Chuck Norris… non fa testo :wink:

Io penso che sia evidente che se a uno stato mandi in crisi due o tre sistemi informatici chiave gli fai piu’ danno che a sganciare due o tre bombe sul suo territorio (impatto emotivo a parte).
Quindi insomma sarà bene che gli stati di questo osservazione qualunquista prendano atto.
Non si puo’ pensare di mettere tutto sul cloud, quello vero, quello distribuito e frammentato in tutto il globo e di cui hanno le chiavi solo due o tre operatori economici.

L’esempio che faceva @Elena_S di Gaia X ci dimostra che la tecnologia va avanti e fra qualche anno queste preoccupazioni le dimenticheremo