Certificato Revocato CIE nuova emissione

Buongiorno,

ho appena ricevuto la CIE (emissione Giugno 2020). Sull’app IDEA e su CIEID la carta è riconosciuta (registrata su CIE ID) e verificata. Quando la uso per registrarmi su SPID di Poste o sull’app IO, invece, dopo che la lettura NFC è avvenuta correttamente (e con pin corretto), mi segnala che la carta ha certificato scaduto o revocato.

Cosa posso fare?

Grazie in anticipo!

@IPZS-CIE mi sa che tocca a voi.

1 Mi Piace

Anch’io ho lo stesso problema. CIE 3.0 emessa il 24 giugno, arrivata a casa oggi, registrata correttamente su CIE ID e letta bene da app IDEA. Provo ad accedere al sito INPS con CIE ID ma dopo aver letto la carta mi dice che è stata revocata oppure è scaduta. Come è possibile?

Salve,

grazie per la segnalazione, le chiediamo cortesemente di riprovare.

Saluti,
FV

1 Mi Piace

Ora tutto funziona regolarmente! Grazie mille per l’aiuto!

1 Mi Piace

Buon giorno ho anche io lo stesso problema. CIE emessa il 30.01.2021, arrivata a casa ieri, registrata correttamente su CIE ID, letta bene da app IDEA. Quando la uso per registrarmi su SPID di Poste, pin corretto e lettura NFC corretta, proseguo ma mi segnala che il certificato all’interno della carta è revocato.

Salve @Vinx,

potrebbe cortesemente riprovare nuovamente e farci sapere se il problema è rientrato? Se così non dovesse essere, la invitiamo ad inviare una segnalazione a cie.cittadini@interno.it, specificando il numero della sua carta, il suo codice fiscale, il problema riscontrato e un contatto a cui poterla ricontattare per eventuali verifiche congiunte.
Grazie.
Saluti.

Come da indicazioni oggi ho riprovato e tutto funziona regolarmente: Spid attivata!
Grazie della collaborazione.
Saluti.

Buongiorno, ho lo stesso problema. Arrivata oggi CIE, registrata correttamente su CIEID, ma per registrarmi su App di Poste (pin corretto e lettura NFC corretta) mi segnala che il certificato della carta è revocato. Cosa posso fare? Quando è meglio riprovare? Grazie.

Buon giorno, ho appena ricevuto la CIE. Sull’app CIEID la carta è riconosciuta, invece per fare lo SPID di Poste dopo NCF che avviene in maniera corretta, mi segnala che il certificato della carta è revocato.
Come posso risolvere il problema?

Buongiorno,
Anche io riscontro lo stesso problema, la carta è stata emessa il 10/07/2021 ed è arrivata oggi. Su Cie ID è stata riconosciuta correttamente e funziona tutto bene ma quando provo a fare registrarmi con Spid di Poste con l’app dopo che la lettura NFC, segnala che la carta ha il certificato revocato.
Come posso fare ?

temo sia necessario sentire poste prima di sentire IPZS

1 Mi Piace

Anche da me compare certificato revocato. Inviato mail con screenshot della revoca ma ancora non funziona.

Stesso identico problema, nessuno riesce a risolverlo, devo riconoscere che da Roma chiamano spesso per fare test, ma il certificato è stato revocato dall’emittente, che da quanto si legge dovrebbe essere inviato da una società USA. Non ditemi che dovrò contattare la CIA per rendere la mia carta di nuovo operativa???

Su altri servizi SPID funziona? Es. INPS?

Descrizione dei test effettuati:

  1. Ho appena ricevuto la carta CIE, l’ho registrata con successo con l’app CIE ID, ma appena provo ad usarla per l’accesso a servizio INPS, usando la modalità cellulare NFC con chrome o anche la modalità cellulare + PC desktop leggendo il QR code, appena il cellulare legge la carta CIE sull’app CIEID appare l’errore carta (usando il cellulare Android Huawei Mate 10 Pro).

Ho provato a usare un altro cellulare (Apple iphone 8) e anche li la registrazione della carta con NFC su app CIE ID va a buon fine, ma se provo a usare i servizi INPS “entra con CIE”, dopo la lettura del QR CODE e terminata la lettura della carta tramite NFC, il messaggio che appare è: “Carta non valida certificato revocato”. Ovviamente in INPS entro correttamente con SPID e PosteId.

Quindi escluderei problemi di cellulare o di lettura NFC (ho provato 2 cellulari differenti).

  1. Ho provato ad usare la carta CIE per autenticarmi a un altro servizio (APP IO) e quindi usando un’applicazione che non sia CIE ID, sempre dallo stesso Cellulare Android Huawei e l’errore che ricevo è “Carta scaduta o non più valida”

Quindi escluderei un cattivo funzionamento dell’app CIE ID.

  1. Ho provato sul cellulare android Huawei l’applicazione di test Idea e i dati della carta CIE vengono letti correttamente.

Quindi escluderei la corruzione del chip della carta.

  1. Ho effettuato il servizio di verifica online Servizio di verifica - Carta di Identità Elettronica (CIE) la carta non ha anomalie (il messaggio è La Sua Carta di Identità Elettronica (CIE) avente seriale CA*****LJ non presenta difetti.).

Quindi la carta sembrerebbe attiva.

Vorrei sapere perchè non riesco a utilizzare la carta. Potete darmi supporto ?

Sono stato contattato dal servizio CIE e da prove eseguite sembra che il cellulare Samsung A51 sia un bidone perchè su un Samsung S20 funziona bene. Per quanto riguarda il pc sembra che il problema sia Kaspersky che non permette di connettersi, disabilitando l’antivirus il collegamento funziona. Grazie della risposta, ora bisogna rischiare i collegamenti senza antivirus…

1 Mi Piace

salve @IPZS-CIE, ho anch’io questo problema con la carta d’identità elettronica quando provavo ad accedere allo spid. Potete aiutarmi? (ho allegato una foto del problema)

Salve, ho provato ad accedere anch’io allo SPID ma dice che il certificato è scaduto. Può aiutarmi?