Certificazione indirizzo mail

Sto cercando di certificare l’indirizzo mail da giorni, prima non arrivava il famoso OTP , adesso arriva ma circa 5/6 ore dopo per cui la sessione è scaduta, ho un classico gmail.com, su cui ricevo abitualmente OTP da parte di banche e carte di credito !
Immagino di non essere l’unico a quanto vedo , però non vedo soluzioni se non quella assurda di cambiare indirizzo email ?
Buona giornata

Sarà assurda, ma funziona.

Senza ironia, quando ha provato una dozzina di fornitori email prima di trovare quello giusto puo’ informare anche noi? La Sua domanda viene posta spesso su questo Forum, dove purtroppo non conosciamo ancora la risposta (l’altra domanda presentata di frequente e’ “perche’ OTP via SMS non arrivano all’estero o su numeri stranieri? O arrivano con un ritardo di ore e solo dopo il termine di scadenza?”)
L’informazione di quali fornitori di posta sono accettati per gli OTP di certificazione oltre che segreta e’ ormai strategica. Dovremmo probabilmente passare la questione a KGB e Mossad, o qualche hacker. Loro forse lo sanno.

Chi è che invia l’OTP che arriva in ritardo?

Perché cambiare indirizzo dovrebbe migliorare la situazione?

Se c’è modo di vedere l’header (intestazione) del messaggio che arriva, vi si vedono delle righe che iniziano con Received:. Queste indicano l’ora in cui il messaggio è stati ricevuto da un server, che quindi è l’ora in cui il server precedente l’ha spedito, a meno che il server ricevente, per qualche motivo, dia un errore temporaneo. Google può dare questi errori nel caso che stiano arrivando troppi messaggi, oppure creda che il messaggio sia abusivo o simili —può dipendere dal dominio di chi spedisce.

I ritardi degli SMS dipendono invariabilmente dal gestore. I ritardi dei messaggi email possono dipendere da uno dei gestori lungo il percorso, o anche dall’app che li riceve.

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Zoho va se proprio vuoi un esempio, non sarei sorpreso che gmail faccia storie su inbound in quanto sicuramente il sender ministeriale ha pezzi mancanti nella sequenza dmarc (zoho è sempre stato fin troppo flessibile su quel frangente facendo passare spam quando non doveva).

Anche il mio provider (europeo, commerciale) gli ultimi anni ha inserito nuovi controlli proprio sulla scia di gmail, a evitare incompatibilita’. Concordo, pur non potendolo testare, che il problema molto probabilmente e’ con il server del Ministero. Intervenire li’ sarebbe molto piu’ economico che non lasciare il problema a migliaia di “n” utenti, ognuno costretto ad arrangiarsi. E, ogni tanto, a rivolgersi a questo Forum :slight_smile:

Certo che se dovessi creare una nuova mail per ogni servizio OTP che ricevo sarebbe imbarazzante, detto ciò apro l’ennesimo ticket con MVS, che si chiuderà in automatico per scadenza dei termini, comunque grazie a tutti.