Sentite questa:
- deposito carburanti, vende gasolio benzina ed annessi
- se l’acquirente richiede gli spara la fattura elettronica, tutto normale
- il deposito ha, tra gli altri fornitori anche societa’ petrolifere come IP, Total, ecc…
- le societa’ petrolifere riconoscono al deposito, che acquista da loro, alcuni premi mensili in funzione del fatturato ed altri parametri
- per incassare la grana, il deposito dovrebbe emettere un fattura di vendita verso la societa’ petrolifera
- quello che invece avviene e’ che la societa’ petrolifera fa i conteggi e prepara una fattura di vendita, cedente il deposito, cessionario la societa’ petrolifera, e poi a invia verso lo sdi
- il deposito si trova la fattura di vendita nel proprio cassetto fiscale, senza fare niente
Com’e’ sta storia?
Il petrolifero come fa ad emettere una fattura con cedente un altro (il deposito)?
E come fa ad inviarla in modo che pervenga anche al cedente della fattura?
E perche’ il deposito se la trova nel cassetto fiscale se figura (nella fattura) come cedente?
Pensavo che una volta avviata allo sdi la fattura venisse inviata solo verso il cessionario
A quanto pare nin e’ cosi
Avete esperienze dirette su questa pratica (cliente che si auto-prepara la fattura e la invia)?