Che cosa vuol dire obbligo di rinnovo della carta di identità?

Domanda non esattamente in tema CIE, ma questo è l’argomento più vicino a quello che sto per chiedere.

Oggi i tutti i siti news riportano la notizia che il governo vuole togliere “l‘obbligo” di rinnovo della carta di identità per gli over 70.

Che cosa vuol dire obbligo?

Per quanto ne so io per legge un cittadino deve avere un documento valido, che non deve necessariamente essere la carta di identità. Non sapevo che esistesse un obbligo di rinnovarla.

Ho letto alcuni articoli di stampa, nessuno dei quali fa chiarezza. Da quello che ho capito - ma che potrebbe onn corrispondere al vero - oltre i 70 anni di eta’ il documento non avrebbe piu’ scadenza. Un novantenne potrebbe cioe’ identificarsi con la CIE emessa 25 anni prima.

Pero’

1 - certamente questa disposizione contrasta col le norme europee. Se uno deve andare oltreconfine ci deve andare con una CIE valida. Se non ricordo male, la UE non ha nemmeno accettato il prolungamento di qualche mese fino al primo compleanno successivo alla scadenza naturale. La CIE deve scadere a 10 anni dall’emissione, come tutti i documenti analoghi europei.

2 - come fare con l’identita’ online una volta che le credenziali sulla carta sono scadute? Usare SPID? Ma il Governo non ha deciso in senso contrario, che da SPID dobbiamo preferibilmente passare alla CIE? Tra l’altro, in Europa con SPID si va poco in la’ perche’ il livello di sicurezza non e’ sufficiente per la maggior parte delle funzioni.

La mia impressione e’ che il Governo abbia capito che c’e’ un problema oggettivo nella gestione di documenti di 60 milioni di cittadini e residenti - meno qualche minorenne - ma non vuole metterci mano in modo diretto potenziando gli sportelli e rivedendo le procedure IT. O forse non i trovano proprio quelle decine di migliaia di impiegati che in tempi ragionevoli gestiscono la procedura allo sportello.

Ho avuto diverse esperienze europee di rinnovo documenti locali. Non mi ricordo che il tempo per accedere allo sportello e quello per ricevere il documento siano mai stati fattori limitanti. In pochi giorni avevo in mano il nuovo documento, anche nel caso delle nuove tessere con chip. Where is the problem?

Comune di una operosa citta’ del Nord Italia, sportello decentrato, intorno al 1985 mi hanno fatto la nuova carta d’identita’ in 9 minuti dall’ingresso all’uscita dell’ufficio - e avevo due persone in coda prima di me! Mentalita’ e atteggiamento sono molto piu’ importanti che IT, ma indubbiamente anche una stampante che non si e’ inceppata ha fatto la sua parte. Credo che allora avessero i desktop Olivetti M20, comunque sia, aveva funzionato.

in realtà sembra proprio il regolamento europeo 2019/1157 che lo prevede https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32019R1157 art. 4, comma 2 lettera c.

2 Mi Piace

Grazie! Non conoscevo questo punto. Adesso c’e’ chiarezza.

“gli Stati membri possono prevedere un periodo di validità superiore a dieci anni per le carte d’identità rilasciate alle persone di età pari o superiore a 70 anni.”

Questo significa che le CIE rilasciate tra i 60 e i 70 anni di eta’ scadono dopo 10 anni. La CIE fatta dai 70 anni in poi ha una scadenza piu’ lunga, che sara’ riportata sulla carta e dovra’ valere anche per le credenziali di accesso online.

Una CIE rilasciata a chi ha meno di 70 anni dovra’ scadere 10 anni dopo il rilascio e non 10 anni piu’ il periodo fino al compleanno. La mia ha validita’ 10 anni e 9 mesi, sara’ valida per circolare in Europa durante gli ultimi 9 mesi?

E’ un peccato che il Regolamento non dica nulla sulla dimensione minima dei caratteri in modo da rendere possibile la lettura a occhio nudo delle informazioni.

Nel frattempo ho continuato a cercare informazioni online, sono giunto alla conclusione che non ci sia nessun obbligo di rinnovo, se non l’obbligo di circolare con almeno un documento valido. La parola obbligo probabilmente è stata introdotta per propaganda, per dare l’idea del governo liberale che riduce gli obblighi burocratici. Da notare che la dicitura in questa forma è stata ripresa da tutte le testate, qualunque fosse l’orientamento politico.

Where is the problem? Che per un anziano anche solo recarsi allo sportello può essere un problema importante.

Il problema e’ che noi stessi non riusciamo a capire - e dovremmo essere qualificati per farlo - di che cosa tratta esattamente questa misura. Va benissimo che un anziano che non viaggia all’estero e non si identifica online con la CIE possa identificarsi in farmacia o alle Poste con una C.I. scaduta. Quello che dai media non si capisce e’ cosa succede a un 71-enne che richiede una CIE, viaggia per l’Europa e naviga online. La C.I. non puo’ riportare scadenza = mai e lo stesso vale per il certificato digitale al suo interno.

Concordo pienamente con @Tizio. Il Governo non e’ in grado di affrontare il problema dell’emissione di milioni di CIE in tempi brevi, e’ emblematico il caso di Roma che viene ripetutamente discusso sul Forum, e si inventa una formula “trasversale” che non affronta direttamente il problema. Per inciso, qui il colore ddel governo non c’entra. Lo fanno, o hanno fatto, tutti..

Buonasera a tutti!

La novità riguarda ciò che è stato anticipato dal Ministro della Pubblica Amministrazione, semplicemente si vuole semplificare per un certo numero di persone la cui età sia superiore ai 70 anni, il rinnovo del documento d’identità. Una semplificazione che è in bozza, ma che deve essere ancora pubblicata, quindi l’attenzione va’ o meglio andrà al testo definitivo! In pratica il documento d’identità in possesso di una persona di età superiore ai 70 anni, per inteso, chi ha 70 anni più un giorno HA più di 70 anni, avrà validità indeterminata, quindi senza scadenza.

Detto ciò, il mio parere è che, se una buona fetta della cittadinanza che vive in Italia non affollerà i Pubblici uffici per richiedere il documento, forse, con una buona dose di probabilità, si potrà accedere un pò meglio a chi avrà meno di 70 anni, no!!

Non sò chi abbia parlato di obbligo, nelle comunicazioni ufficiali si rende chiaro il messaggio di semplificare, di non rendere necessario rinnovare il documento d’identità, nella fattispecie la carta d’identità, poi condivido sul fatto che anche il passaporto è un documento valido per identificare, ma per ipotesi dovesse scadere il passaporto che presumo sia doveroso e corretto che sia un documento con validità a termine, ci si trova ad un ipotetica età di 71 anni con un documento alternativo che per legge è valido.

Io affronterei il problema di eventuali nodi, per modo di dire, sul tema di alcuni aspetti tecnici che riguardano i dati presenti nel periodo transitorio sino al 70° anno di età, le possibili modifiche dettate dal tempo, aggiungerei inesorabili, che cambiano l’aspetto del viso, ed altri.

Credo che lo spirito del forum sia quello di affrontare le problematiche e condividere per aiutare ed aiutarci, consigliare e proporre soluzioni che siano propositive e con obbiettivi di chiara fattibilità.

A presto

Agos

2 Mi Piace

Grazie Agostino per il tuo contributo. Inutile per qui vuole solo fare confusione e lamentarsi.
Per quanto riguarda la modifica dell’aspetto fisico… non è un problema nuovo e nessuno se lo è mai posto: ho fatto il mio primo passaporto a 6 anni (mio, non come aggiunto a quello dei genitori, come allora si poteva). Lo ho ancora usato, dopo averlo rinnovato nel 1982, a 15 anni per andare (nel 1987) in Ungheria. A parte la presa in giro di tutti i poliziotti dell’immmigrazione che vedevano la mia foto di 10 anni prima, non ho avuto nessun problema.
Quella proposta mi sembra un’ottima idea, messo che, chi ne ha bisogno, per qualunque motivo, potrà rifare la carta di identità quando vorrà.
I dettagli di come funzionerà non mi sembrano immediatamente necessari. Si potranno decidere con un decreto attuativo, un DPCM o una semplice circolare.

1 Mi Piace

Beh io non lo sapevo (della possibilita’ di avere CIE di durata illimitata) quando ho (con facilita’) prenotato i;l rinnovo al comune di Milano con qualche mese di anticipo sulla scadenza all’anagrafe mi avevano detto si poteva fare da sei mesi prima) e tra un paio di settimane spero di avere una CIE 3.0 da usare col PC (la 2.0 che ho non va bene). E credo lo avrei prenotato comunque nonostante sia di qualche mese piu’ vecchio del Papa in carica.

Ne riparleremo tra 10 anni se ci sono ancora :slight_smile: