Buonasera a tutti!
La novità riguarda ciò che è stato anticipato dal Ministro della Pubblica Amministrazione, semplicemente si vuole semplificare per un certo numero di persone la cui età sia superiore ai 70 anni, il rinnovo del documento d’identità. Una semplificazione che è in bozza, ma che deve essere ancora pubblicata, quindi l’attenzione va’ o meglio andrà al testo definitivo! In pratica il documento d’identità in possesso di una persona di età superiore ai 70 anni, per inteso, chi ha 70 anni più un giorno HA più di 70 anni, avrà validità indeterminata, quindi senza scadenza.
Detto ciò, il mio parere è che, se una buona fetta della cittadinanza che vive in Italia non affollerà i Pubblici uffici per richiedere il documento, forse, con una buona dose di probabilità, si potrà accedere un pò meglio a chi avrà meno di 70 anni, no!!
Non sò chi abbia parlato di obbligo, nelle comunicazioni ufficiali si rende chiaro il messaggio di semplificare, di non rendere necessario rinnovare il documento d’identità, nella fattispecie la carta d’identità, poi condivido sul fatto che anche il passaporto è un documento valido per identificare, ma per ipotesi dovesse scadere il passaporto che presumo sia doveroso e corretto che sia un documento con validità a termine, ci si trova ad un ipotetica età di 71 anni con un documento alternativo che per legge è valido.
Io affronterei il problema di eventuali nodi, per modo di dire, sul tema di alcuni aspetti tecnici che riguardano i dati presenti nel periodo transitorio sino al 70° anno di età, le possibili modifiche dettate dal tempo, aggiungerei inesorabili, che cambiano l’aspetto del viso, ed altri.
Credo che lo spirito del forum sia quello di affrontare le problematiche e condividere per aiutare ed aiutarci, consigliare e proporre soluzioni che siano propositive e con obbiettivi di chiara fattibilità.
A presto
Agos