Chiarimenti su Firma Digitale e canale SDIFTP

Buongiorno. Stiamo sviluppando la gestione di invio e ricezione tramite il canale SDI FTP.
Ho un dubbio che non mi pare trovi risposta nella scarsa documentazione ufficiale.
La mia domanda è questa: nel manuale si dice che in fase di invio i files XML vanno zippati insieme a un file detto di quadratura , questo file zip va poi firmato e criptato.
Quello che però non si specifica è se i singoli file fattura XML ,che vanno poi all’interno dello zip , siano da firmare oppure no.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

Buongiorno.
Leggendo un po’ di risposte su questo forum, mi sembra di capire che la firma sia obbligatoria solo per le FPA e non per le FPR. Noi siamo infatti bloccati nella fase di test di interoperabilità in quanto i file vengono scartati per l’assenza di firma dato che i codici destinatario forniti per i test sono tutti a sei cifre, obbligandoci in tal modo a generare i file FPA.
Siamo in cerca di qualche informazione in più per poter firmare digitalmente i file xml automaticamente in spring boot ma mi sembra di capire che anche la firma apposta dal trasmittente risulti non essere valida.

1 Mi Piace

Buongiorno,
i file XML all’interno non vanno firmati, va firmato solo il file ZIP.
Quando parliamo di ‘firmare’ parliamo della firma tramite i certificati forniti da Sogei, non di ‘vera’ firma elettronica, necessaria invece per le fatture PA (e forse anche per quelle estere, se si decide di trasmetterle, ma non ci sono indicazioni precise in merito).

Quindi nel caso di Fattura a PA , i file xml vanno firmati e poi va firmato anche lo zip?

Molto bene …anzi no.

Bella domanda… non saprei, ma mi verrebbe da dire di sì.

Il file ZIP non va firmato, vanno eventualmente firmati solo i file xml al suo interno. Questo per il semplice motivo che all’interno dell’archivio potresti avere insieme file B2B e file verso PA. I controlli vengono effettuati sul singolo xml.

Quali fatture devono essere firmate, B2B o PA?

Le PA. Infatti durante i test di interoperabilità se i file non sono firmati la fattura viene scartata avendoci fornito codici destinatario di prova tutti a 6 cifre.

Ciao, per quanto riguarda le notifiche esito committente, circa i test, come avete proceduto?

Non so dirti molto riguardo questa cosa perché non le abbiamo ancora gestite, vengono validate le fatture ma non abbiamo ancora impostato l’endpoint per la ricezione delle notifiche.