Chiarimento data invio fattura giorni successivi

Ciao a tutti,
volevo avere un chiarimento sulle famose data di applicare in caso di fattura inoltrata nei giorni successivi.

Al termine di questi primi 6 mesi (circa) sarà possibile effettuare l’invio entro 10 giorni dalla data del documento ma per farlo vanno compilate delle date all’interno del documento.

quello che non mi è chiaro è se le date in questione sono quelle riferenti ai codici
2.2.1.7 e 2.2.1.8
oppure se sono altri campi non ancora indicati.

Queste date sono da usare nel caso si venda Contratti, che hanno una data di Inizio ed una di Fine. Ho seri dubbi che possano essere usati per indicare la data della fattura o di invio differito.

Secondo me non c’è nulla da cambiare nella fattura. La Data della fattura è quella originaria, la data dell’invio allo SDI è quella in cui lo SDI se la vede recapitare.

Al termine di questi primi 6 mesi (circa) sarà possibile effettuare l’invio entro 10 giorni dalla data del documento ma per farlo vanno compilate delle date all’interno del documento.

Mi pare strano.
Riesci a reperire la tua fonte di questa informazione ?

Ad ogni modo, se qualcuno riesce a reperire il documento ufficiale che ne parla sarebbe una bella cosa.

Grazie

Ciao

No, nessuna fonte ufficiale.
il decreto cita

Si dà la possibilità di emettere fatture entro 10 giorni dalla operazione alla quale si riferiscono. Inoltre, si prevede che le fatture debbano essere annotate nel registro entro il giorno 15 del mese successivo alla loro emissione. Sempre nell’ottica della semplificazione viene abrogato l’obbligo di registrazione progressiva degli acquisti.

Ma quando uscì la notizia che ci sarebbe stata la possibilità di inoltrare le fatture entro 10 giorni, si parlo anche che sarebbe stato necessario applicare la data di riferimento a cui si riferiva la fattura.

Potrebbe essere stata disinformazione o cattiva comprensione del decreto ma dato che siamo in Italia e nulla è certo quando si parla di queste cose, è meglio porsi dubbi inutili piuttosto che pagare poi.

La data di effettuazione dell’operazione e l’indicazione nella fattura
L’art. 10 del decreto legge 24 ottobre 2018, n. 119 ha modificato l’art. 21 comma 2 del D.P.R. n. 633/1972.
Dal 1° luglio 2019 se la fattura sarà stata emessa oltre il momento di effettuazione dell’operazione dovrà anche riportare tale giorno . Dovrà così essere indicata una “ data doppia ”, quella precedente di effettuazione dell’operazione e quella successiva di emissione del documento. In particolare, al comma 2 della disposizione citata viene aggiunta la lettera g – bis. Ad esempio se, in generale, la merce è consegnata il 10 luglio 2019, la fattura potrà essere emessa entro e non oltre il 20 luglio dello stesso anno. Il documento dovrà indicare i due diversi giorni.

da https://www.fiscal-focus.it/quotidiano/fiscale/fattura-elettronica/e-fattura-differita-le-nuove-regole-dal-1-gennaio,3,103043

non sono però andato a leggere il decreto per ora.