Chiarimento su funzionamento

Buongiorno a tutti,
sono nuovo. Come tutti voi sono uno sviluppatore. Ho letto alcuni post ma non mi è chiara una cosa, quindi chiedevo aiuto a voi.
Sono “abituato” a fare portali nella maggior parte delle volte in PHP (senza CMS) dove do la possibilità di autenticarsi tramite i noti social, tanto per citarne alcuni (g+, FB, instagram,…). Volevo aggiungere oltre a questo anche l’autenticazione tramite SPID, visto che probabilmente prenderà sempre più piede. Ho visto che altri hanno chiesto cose simili ed avete suggerito di utilizzare delle API in PHP.
Fin qui tutto ok, per quanto complesse, si tratterà di studiare un po’. Non vedo problemi nella realizzazione.
Leggendo i vari post e guardando (molto velocemente) le API, mi è sembrato di capire che devo chiedere a chi si autentica, con che Identity Provider ha registrato il suo SPID. Provando a fare login tramite SPID sull’agenzia delle entrate mi fa scegliere l’Identity Provider. La domanda che mi viene spontanea… ma ogni Identity Provider ha il suo DB di SPID? Non sono centralizzati? Non è possibile fare una sola richiesta ad un unico “ente supremo” per l’autenticazione? Se in un domani ci saranno 50 Identity Provider chiunque (qualunque portale) utilizzerà il “login with spid” dovrà continuare a tener aggiornata la lista degli Identity Provider? Mi sembra una follia… spero di aver capito male…

Grazie Mauro

Ho trovato da solo la risposta leggendo il post “Gestione centralizzata?

Mi sembra una scelta discutibile… ma chiaramente non ho la visione del progetto, quindi non posso giudicare. Avrete sicuramente le vostre buone ragioni. A mio avviso però, questo sarà un freno nell’espansione dello SPID. Il fatto che una persona possa avere più SPID registrandosi in diversi Identity Provider, mi suona strano. Personalmente credevo che lo SPID fosse un identificatore univoco di una persona… il vecchio codice fiscale…

Mi studierò meglio con calma il tutto, per cercare di capire.

Buona giornata