Chiarimento sul secondo nome

Salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento: mi chiamo Rocco Salvatore Totaro, sono nato a fine anni 80 e di recente mi è arrivata una nuova tessera sanitaria. Su questa nuova tessera il mio nome è scritto con la virgola “Rocco, Salvatore” mentre su tutti gli altri documenti (CIE, Patente, Passaporto, INPS, atti ecc…) e anche sulle vecchie tessere sanitarie sono Rocco Salvatore senza virgola. Il mio codice fiscale è sempre stato lo stesso sin dalla nascita e riporta entrambi i nomi “…RCS…”, anche sulla nuova tessera! Per evitare qualsivoglia problema in futuro devo fare qualcosa?

ci sono due possibilità: anomalia solo su Agenzia Entrate, oppure sull’atto di nascita è scritto “Rocco, Salvatore”.
partirei dalla seconda, contattando il comune di nascita, che ha redatto a suo tempo l’atto. si spiega il problema e si chiede di fare la scelta del nome (art.36 regolamento stato civile) come “ROCCO SALVATORE”. se c’è la virgola , chiederanno una dichiarazione e faranno i vari adempimenti a catena (esempio da un comune Art. 36 » Ufficio Stato Civile ).

il comune di residenza andrebbe contattato in seguito (sia che ci fosse la virgola sia no), per chiedere l’allineamento delle generalità anagrafiche con l’anagrafe tributaria. il comune ha questa possibilità tramite ANPR.

3 Mi Piace

Grazie per la risposta. è possibile che sia stato un errore di trascrizione digitale dell’atto di nascita da parte dell’ANPR o altri? è possibile che facendo la “rettifica dati” sul sito dell’ANPR la cosa si possa risolvere?