Chiudere SpID con PosteID ed aprirlo con altro gestore

Buonasera,
ho un familiare che da anni ha uno SpID con PosteID e, da anni, ha problemi.
Paradossalmente proprio a causa della sua esperienza in famiglia abbiamo tardato ad aprire profili SpID, poi quasi due anni fa mi son informato per un gestore che prevedesse il minor dispendio di risorse per la pratica, con la comodità di far tutto online, gratis, ed ho provato con SielteID.
Mi son trovato così bene che ho fatto aprire gli altri profili SpID anche ai genitori, pensionati, che riescono a gestirselo quasi in autonomia.
Ora il familiare sta ancora lottando con PosteID.
La lunga premessa alla domanda è per contestualizzare la situazione: può questa persona chiudere il proprio profilo SpID con PosteID e registrarne uno nuovo con SielteID o ormai è sposata, legata mani e piedi, alla gestione di Poste?!
Grazie.

Si certamente, può con assoluta tranquillità chiudere il contratto con Poste per il servizio di SPID.
Nelle condizioni generali del Servizio all’articolo 14, vi sono le indicazioni per risolvere il contratto.
Di seguito il link:
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.poste.it/files/1476490297324/condizioni-generali-di-servizio-posteID-2-0.pdf&ved=2ahUKEwjrvrjL-MvkAhVByaQKHRvYDk8QFjAAegQIARAB&usg=AOvVaw3QyDKiVBdMigIlIQJNqqKH

Saluti
Agos

1 Mi Piace

Ottimo, grazie!
Chiaro, documentato e veloce! :+1:t2:

Non è neanche necessario chiudere se vuoi fare un altro SPID.
Puoi avere più spid con gestori diversi senza problemi

4 Mi Piace

Questo non lo sapevo, immaginavo per qualche motivo che, essendo un’identità certificata, andasse attivata univocamente, e non che fosse disponibile contemporaneamente con diversi operatori.
Grazie per la dritta, smonta un preconcetto che mi ero fatto senza riscontri nella realtà! :+1:t2:

Io possiedo 3 spid e l’ho fatto apposta per evitare di rimanere senza servizio in caso di problemi al provider

In effetti la ritengo una saggia decisione. Condivido.

Io ho chiuso con poste e l ho aperto con un altro operatore, basta chiedere la chiusura di spid per mail alle poste. poste fa decisamente pena rispetto agli altri provider

Punti di vista! Ben accetta la libertà di pensiero e di parola, ma ripeto, punti di vista.

1 Mi Piace