Cialtronerie giornalistiche - Passaporto

Leggo oggi questo

Passaporti, alla scadenza non saranno più rinnovabili (ma andranno chiesti di nuovo): ecco cosa cambia

E’ dal 2003, da quando la validità è stata portata a 10 anni che il passaporto non si rinnova alla scadenza, ma è necessario rilasciarne uno nuovo.

P.S. dopo che è esploso il caso l’articolo è stato modificato. (ovviamente il Corriere della Sera, al contrario di altre testate, non dà conto delle modifiche al testo originale dell’articolo pubblicato). Sciatteria che si aggiunge a sciatteria.

1 Mi Piace

Concordo 100% nel merito del commento.

La notizia e’ riportata anche qui Novità per passaporti e carte d'identità: validità e rinnovi, cosa cambia

Dove aggiungono altre cavolate. Ad esempio, che la C.I. diventa valida anche extra UE. Lo e’ gia’, e non dipende dal Governo italiano ma dal Paese che si intende visitare. La Corea del Nord, o gli Stati uniti, possono decidere in ogni istante di abolire il visto o ESTA e accettare la Carta d’identita’. Occorrerebbe poi informare il giornalista che scrive “Ogni documento sarà dotato di un microchip contenente i dati biometrici del titolare, come impronte digitali e fotografia. Questo renderà più complessa la falsificazione e aiuterà a prevenire furti d’identità.” che e’ gia’ cosi’ da un paio di decenni.

Il comunicato stampa del CdM non menziona i dettagli tecnici, indica solo che saranno rese piu’ razionali le procedure relative ai documenti gestiti presso i Consolati all’estero.

Finalmente un articolo scritto da qualcuno che capisce l’argomento

1 Mi Piace