CIE 2.0 non revocata

Buongiorno a tutti,
sono in possesso di una carta d’identità cartacea rilasciata dal Comune di Milano nel 2010 che scadrà nel prossimo mese di luglio (prorogata al 31 agosto per via delle disposizioni covid).
Precedentemente a questa, avevo una carta d’identità elettronica di tipo 2.0 (come questa https://it.wikipedia.org/wiki/Carta_d’identità_elettronica_italiana#/media/File:Italian_electronic_ID_card_(old).jpg) rilasciata sempre dal comune di Milano.
Mi sono attivato in queste settimane presso il mio nuovo comune di residenza per fare il rinnovo della carta d’identità, in considerazione dell’imminente scadenza di questa cartacea ma il comune non è in grado di procedere in quanto la vecchia carta d’identità elettronica risulta non revocata/dismessa.
Ho già contattato via PEC il comune di Milano chiedendo chiarimenti e sono in attesa di risposte, il sito del Ministero dell’Interno può supportare solamente per le CIE 3.0 mentre per le precedenti versioni rimanda ai rispettivi comuni; mi sapete indicare se sia possibile risalire al numero della vecchia carta d’identità o recuperare altre informazioni che possano essere utili per far definitivamente revocare la vecchia e procedere con la richiesta per una nuova?

Grazie in anticipo a tutti per la risposta.

1 Mi Piace

@IPZS-CIE penso sia un caso interessante.

verifichiamo subito, grazie della segnalazione

Grazie, mi faccia sapere se posso venirle incontro per recuperare qualche informazione utile.

Grazie Anna,

ho contattato l’indirizzo email da lei segnalato e mi hanno risposto nel giro di pochi minuti comunicandomi il numero della carta da revocare.

Mi attivo adesso con il mio comune di residenza per capire se sia sufficiente fornire il numero oppure servano altre informazioni.

Vi tengo aggiornati e grazie per la vostra disponibilità

Buongiorno a tutti.

Solo per aggiornarvi che tutto è andato a buon fine; grazie al numero della carta recuperato tramite l’email del Min. Interno l’ufficio anagrafe del mio comune di residenza è stato in grado di revocare definitivamente la vecchia carta e procedere con la richiesta di nuova. Sarà pronta al ritiro entro pochi giorni.

Ancora grazie a tutti per l’interessamento.

2 Mi Piace

Siamo contenti!
Soprattutto che qualcuno dia anche feedback! Grazie davvero!

Cmq sia per recuperare il numero dell’eventuale CIE 2.0 in possesso del cittadino, in scadenza o scaduta da tempo (può esserci il caso in cui tra una CIE 2.0 fatta e una CIE 3.0 da farsi, si è fatta la cartacea) è sufficiente interrogare il portale cie, come operatore comunale, inserendo il codice fiscale dell’utente!
CIE -> Cartellino elettronico ( è una specie di visura)

grazie per l’ulteriore precisazione.
io, da cittadino, mi sono rivolto via email ai contatti recuperati a questa pagina: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/contatti/

1 Mi Piace

e come hai risolto? hanno fatto dall’assistenza?