CIE 3.0 Login: tempi di risposta infiniti - HTTP Error 500

Buongiorno,
Con browser Brave in Windows 8.1 Pro, ho abbinato la mia CIE 3.0 con lettore smartcard ACS ACR122U

  • SW1=31 , SW2=36
  • A.C.R.1.2.2.U.2
    -collegato su porta USB 2.0,
    -driver 4.2.8.0 - - ID Hardware fw REV_0214, - Ha un problema- Falso
  • abbinato con CIE Middlleware 1.4.3.7.
  • Nessun antivirus di terze parti, solo Defender,
  • carta CIE appoggiata a 90° sul lettore con spessore inframmezzo di 1 cm per assicurare il beep di riconoscimento, senza successivo beep di disconnessione.
  • ACS reader monitor mostra Card Status ‘Connected’.

Ho aperto poi Prenotazioni, Disdette e Spostamenti online
selezionando ‘Clicca qui’ → https://portalecittadino.aopd.veneto.it/ -Entra con CIE

Avviene una Richiesta di accesso CIE Livello 3 con invio dei seguenti dati alla Regione Veneto:

  • Nome
  • Cognome
  • Data di Nascita
  • Codice Fiscale

Dopodichè ho scelto dalla sezione Login, il pulsante Accedi:

e scelto l’opzione’ Entra con Lettura Carta’ – pulsante ‘Entra con lettura carta CIE’
ed a seguire ‘Prosegui con computer’ – Seleziona un certificato - OK

Smart Card pronta per l’utilizzo - OK

Dopo aver inserito la seconda parte del PIN - 4 cifre come richiesto, ottengo l’errore:
portalecittadino.aopd.veneto.it al momento non è in grado di gestire la richiesta.
HTTP Error 500
(il forum come nuovo utente non mi consente di aggiungere altre immagini per documentare il problema).

In alternativa il risultato è sempre un blocco:
mtls.idserver.servizicie.interno.gov.it - ha impiegato troppo tempo a rispondere.
ERR_TIMED_OUT

In alternativa la Schermata della sicurezza di Windows che mi chiede le ultime 4 cifre del PIN, mi restituisce errore ‘Smart card rimossa o diversa da quella richiesta’. In realtà non è rimossa per niente perchè ACS Monitor mostra sempre un card status Connected. E non mi accetta più le seconde 4 cifre del PIN, sempre con lo stesso messaggio, ovvero prima o poi riporta a portalecittadino.aopd.veneto.it al momento non è in grado di gestire la richiesta.
HTTP Error 500

Quindi non dipende dalla mia CIE, o dal middleware o dal lettore ma c’é qualcosa che non va nella comunicazione con cui vengono accettate o meno le seconde 4 cifre del PIN durante l’autenticazione con il sito.

Se poi va di fortuna e finalmente le 4 cifre del PIN vengono riconosciute, si ottiene il messaggio:

mtls.idserver.servizicie.interno.gov.it/idp/Authn/SSL/X509
“Non é possibile procedere
La sessione non è più valida.
E’ necessario eseguire una nuova autenticazione.
Ricorda che per effettuare l’accesso con CIE non puoi utilizzare la navigazione in incognito e, se hai disabilitato l’utilizzo dei cookies, li devi riabilitare.”

Oppure, riprovando la procedura dall’inizio, ottengo come risultato che la linguetta del browser del CIE Login del browser, mostra rotellina animata che gira all’infinito. La connessione ad internet perfetta, con tanto di speedtest.

Ho spento e riacceso il router, spento e riavviato il PC. Lanciato comando di pulizia cache browser. Ma non cambia nulla!

Che frustrazione tale inaffidabilità su sito governativo!
Che si fa?!
Si fa passare il tempo e si spera che dopo Santo Stefano il server di autenticazione inizi a funzionare?!
Ringrazio per la cortese attenzione.

Immagini a corredo post di apertura thread:

Si consoli, non funziona nemmeno a me l’accesso con CIE: Impossibile raggiungere il sito mtls.idserver.servizicie.interno.gov.it ERR_TIMED_OUT

Abbiamo effettuato delle verifiche sui sistemi.
Siamo riusciti a replicare il problema con versioni non aggiornate del Software CIE e Firefox.
Potreste cortesemente verificare di aver installato l’ultima versione del Software CIE disponibile qui e, in caso, rimuovere la versione obsoleta e installare la versione più aggiornata, la 1.4.3.7?

In alternativa, considerata anche la versione 8.1 di Windows ormai non più supportata, consigliamo di utilizzare l’accesso con autenticazione mediante cellulare e app CIE ID.
Qui tutte le informazioni.
Saluti.

Buona sera,
ringrazio per questo riscontro.
Come avevo scritto nelle prime righe:
abbinato con CIE Middlleware 1.4.3.7
il requisito dell’ultima versione è soddisfatto come da vostra richiesta.

Non avevo usato Firefox ma Brave come software di accesso. Nel caso, ho anche a disposizione la versione ESR di Firefox che dovrebbe essere doveroso supportare anche se… non è l’ultima release esistente, dal momento che la ‘ESR’ (al momento in v.115.6.0) è la più stabile ed è il branch di riferimento per l’affidabilità anche in ambiente enterprise.

Nel frattempo, provando e riprovando con Edge sono riuscito a loggarmi con la mia CIE, sempre in Windows 8.1 Pro. Grazie.

P.S. @IPZS-CIE

Non sarebbe male - visto che il CIE Middleware è destinato a milioni di persone e non solo a programmatori oppure utenti avanzati - indicare nell’usuale menu ‘Informazioni’, non solo le note relative alla privacy ma anche la versione del software.

Tra l’altro nemmeno in Programmi e Funzionalità di Windows (che sia Windows 7, 8.1, 10 o 11) appare il numero di versione 1.4.3.7, rendendo ancor meno trasparente e friendly l’esistenza di tale software critico per la vita digitale dei Cittadini. Non tutto il mondo gira attorno alle app su smartphone.

Sono buone norme base della programmazione che andrebbero rispettate in tutti i software. Grazie.

Stesso problema per l’accesso a Inps con Cie, fatta la procedura di autenticazione il sito non si apre e compare il messaggio "Non é possibile procedere
La sessione non è più valida.