Buongiorno,
Con browser Brave in Windows 8.1 Pro, ho abbinato la mia CIE 3.0 con lettore smartcard ACS ACR122U
- SW1=31 , SW2=36
- A.C.R.1.2.2.U.2
-collegato su porta USB 2.0,
-driver 4.2.8.0 - - ID Hardware fw REV_0214, - Ha un problema- Falso - abbinato con CIE Middlleware 1.4.3.7.
- Nessun antivirus di terze parti, solo Defender,
- carta CIE appoggiata a 90° sul lettore con spessore inframmezzo di 1 cm per assicurare il beep di riconoscimento, senza successivo beep di disconnessione.
- ACS reader monitor mostra Card Status ‘Connected’.
Ho aperto poi Prenotazioni, Disdette e Spostamenti online
selezionando ‘Clicca qui’ → https://portalecittadino.aopd.veneto.it/ -Entra con CIE
Avviene una Richiesta di accesso CIE Livello 3 con invio dei seguenti dati alla Regione Veneto:
- Nome
- Cognome
- Data di Nascita
- Codice Fiscale
Dopodichè ho scelto dalla sezione Login, il pulsante Accedi:
e scelto l’opzione’ Entra con Lettura Carta’ – pulsante ‘Entra con lettura carta CIE’
ed a seguire ‘Prosegui con computer’ – Seleziona un certificato - OK
Smart Card pronta per l’utilizzo - OK
Dopo aver inserito la seconda parte del PIN - 4 cifre come richiesto, ottengo l’errore:
portalecittadino.aopd.veneto.it al momento non è in grado di gestire la richiesta.
HTTP Error 500
(il forum come nuovo utente non mi consente di aggiungere altre immagini per documentare il problema).
In alternativa il risultato è sempre un blocco:
mtls.idserver.servizicie.interno.gov.it - ha impiegato troppo tempo a rispondere.
ERR_TIMED_OUT
In alternativa la Schermata della sicurezza di Windows che mi chiede le ultime 4 cifre del PIN, mi restituisce errore ‘Smart card rimossa o diversa da quella richiesta’. In realtà non è rimossa per niente perchè ACS Monitor mostra sempre un card status Connected. E non mi accetta più le seconde 4 cifre del PIN, sempre con lo stesso messaggio, ovvero prima o poi riporta a portalecittadino.aopd.veneto.it al momento non è in grado di gestire la richiesta.
HTTP Error 500
Quindi non dipende dalla mia CIE, o dal middleware o dal lettore ma c’é qualcosa che non va nella comunicazione con cui vengono accettate o meno le seconde 4 cifre del PIN durante l’autenticazione con il sito.
Se poi va di fortuna e finalmente le 4 cifre del PIN vengono riconosciute, si ottiene il messaggio:
mtls.idserver.servizicie.interno.gov.it/idp/Authn/SSL/X509
“Non é possibile procedere
La sessione non è più valida.
E’ necessario eseguire una nuova autenticazione.
Ricorda che per effettuare l’accesso con CIE non puoi utilizzare la navigazione in incognito e, se hai disabilitato l’utilizzo dei cookies, li devi riabilitare.”
Oppure, riprovando la procedura dall’inizio, ottengo come risultato che la linguetta del browser del CIE Login del browser, mostra rotellina animata che gira all’infinito. La connessione ad internet perfetta, con tanto di speedtest.
Ho spento e riacceso il router, spento e riavviato il PC. Lanciato comando di pulizia cache browser. Ma non cambia nulla!
Che frustrazione tale inaffidabilità su sito governativo!
Che si fa?!
Si fa passare il tempo e si spera che dopo Santo Stefano il server di autenticazione inizi a funzionare?!
Ringrazio per la cortese attenzione.