CIE blocca Firefox

Salve,
Di punto in bianco mi sono accorto che se metto la CIE sul lettore REINERSCT, Firefox si blocca, nel senso che non carica più nessuna pagina, e non riesco neanche ad andare nelle preferenze “Security Device” o a fare altro.
Fino a poco tempo fa funzionava regolarmente, adesso dopo l’ultimo aggiornamento di OS X 10.15.7 e/o di Firefox 84 e/o Middleware 1.3.4.0 a smesso di funzionare.
Se invece uso Safari non ci sono problemi mi posso autenticare con la CIE ad esempio sul sito dell’INPS senza problemi.
La versione del Middleware è la 1.3.4.0 e in Firefox --> Security Device ho caricato i driver corretti quelli in /Library/ipzs/libcie-pkcs11.dylib
Ho provato a tornare indietro a Firefox 83 e 82 ma non fa differenza, stessa cosa cancellando le preferenze di Firefox.

Qualche idea su cosa possa essere ?

Ciao, ho avuto lo stesso problema in un comune che seguo, c’ho sbattuto la testa quasi due ore, scrivo qui per dare il mio contributo.
Per risolvere ho dovuto entrare in CIE attraverso Chrome e una volta entrato scaricare la guida in PDF PdLCIEConfigurazioneBrowserMozillaFirefox.pdf e i relativi certificati, successivamente basta seguire la guida scaricata per risolvere!

Franz

Grazie, Ma cosa intendi con entrare in CIE attraverso Chrome ?
Tieni conto che io sono un utente privato.
Comunque il problema avviene se attivo su firefox contemporaneamente sia i “driver” per la CIE che quelli della pennetta di infocert dove ci sono i certificati della firma elettronica e quelli della CNS

Salve @RiccardoS,

il problema di cui parla è dovuto ad una errata gestione di più di un dispositivo di sicurezza da parte di Firefox.
Per risolvere, suggeriamo di configurare due diversi profili su Firefox, uno che carica il Software CIE e l’altro che carica il middleware Infocert.

Qui istruzioni su come fare.

All’occorrenza si sceglie il profilo da avviare (magari si può rendere quello CIE il default e avviare all’occorrenza quello con i driver Infocert).
Saluti.

2 Mi Piace

Grazie, appena posso fare le prove.

Anch’io ho lo stesso problema con Firefox. Pur avendo configurato un altro profilo, esso non è andato a buon fine. In pratica non “vedo” il Certificato Personale:" Unable to add module". Nessun problema con MS Edge e Chrome. Il lettore è cyber jack RFDI basis. Grazie per l’attenzione. Francesko

Buongiorno, prego di ritenere nullo il precedente mio messaggio. Il problema è stato risolto. In Firefox 85.0.2 (64-bit) : Device Manager (da Certificates), Carica il Modulo, quindi LOGIN (PIN 4 cifre) e infine ok. Il Certificato risulta caricato. Eventualmente appare insieme a quello INFOCERT, precedentemente caricato e disponibile. In fase di utilizzo, il sistema propone di immettere il PIN di CIE o CNS, opzionando con il tasto Cancella.

2 Mi Piace

Confermo con Firefox 85.0.2 (64-Bit) su OSX posso caricare i driver della CNS di infocert, quelli dentro Dike “/Applications/Dike.app/Contents/p11/libbit4xpki.dylib”, e quelli della CIE in “/Library/ipzs/libcie-pkcs11.dylib” lettore REINERSCT senza che Firefox blocchi la navigazione.
L’unica attenzione e che per passare da un sistema di autenticazione all’altro ad esempio da un sito che vuole la CIE ad uno che vuole la CNS bisogna prima riavviare Firefox.
O più esattamente la chiavetta con il certificato di l’autenticazione della CNS va collegata al MAc prima di avviare Firefox.