CIE + CNS problemi firefox su linux

Buongiorno scrivo qui per la prima volta per condividere un problema che ho riscontrato con un lettore appena acquistato. Si tratta di un bit4id miniLector AIR DI in grado di leggere sia le carte tradizionali con apposito slot che quelle a contactless. Il lettore è stato visto correttamente dal sistema (kubuntu 18.04 LTS) e nessun problema con il software CIE e con quello per la CNS. I problemi sono iniziati al momento di configurare firefox: nella sezione certificati>dispositivi di sicurezza ho inserito i seguenti dispositivi secondo le istruzioni dei gestori:

Per la CIE
CIE PKI con percorso
/usr/local/lib/libcie-pkcs11.so

Per la CNS
OpenSC con percorso
/usr/lib/x86_64-linux-gnu/opensc-pkcs11.so

Risultato dopo le prove: se aggiunto singolarmente il singolo dispositivo funziona regolarmente mentre con l’aggiunta di entrambi il browser si blocca al primo tentativo di utilizzo di uno dei due.
L’assistenza di bit4id parla di un baco di firefox.
Qualcuno ha esperienze simili e/o suggerimenti.

Grazie per l’attenzione, Enrico Sester

Cercando qui e la il modo per utilizzare il lettore è creare un nuovo profilo in firefox e quindi dedicare un profilo alla CIE e uno alla CNS, istruzioni qui:
https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20profili
il tutto non proprio comodo da utilizzare … oppure avendo spazio installare oltre a firefox un browser derivato (esempio. basilisk) e usare su uno CIE e sull’altro CNS …

Cordiali saluti, Enrico Sester

Se queste possono essere chiamate soluzioni …

2 Mi Piace