menu di navigazione del network

CIE Codice Errore 4 "proprietà non sicure"

Buonasera, ho uno smartphone con installato LineageOS 16.0 (Android 9 PIE) con aggiornamenti quotidiani. In fase di installazione della App CIE ID, l’applicazione rilascia un errore in colore grigio chiaro “codice 4” proprietà non sicure, senza specificare quale siano le problematiche di sicurezza tali da non poter procedere. Faccio presente che in uno smartphone con Android 6, non aggiornato da tempo dalla casa madre, non è stato riscontrato nessun errore. Qualcuno ha idea di che tipo di errore si tratta e se sia e se sia possibile completare la procedura di registrazione della CIE?

Salve, il messaggio indica che il suo dispositivo è stato sottoposto al rooting. Per motivi di sicurezza l’applicazione non è utilizzabile sui dispositivi rootati.

Buonasera,
Premesso che lo smartphone in oggetto non è “rootato” come si evince dallo screenshot dell’App “Root Checker Pro”.

Inoltre il fatto che che nello smartphone funzioni perfettamente l’App bancaria di Finecobank, che non solo è utilizzata come Internet Banking, ma funziona anche il Token “Mobile Code”, che in smartphone sottoposti al “root” non funzionerebbe assolutamente!

In secondo luogo quale garanzia darebbe in più uno smartphone non “rootato”? Un anonimo smartphone “cinesissimo” con Android 6 aggiornato al 2015 darebbe più garanzie di sicurezza?

Personalmente, ma è una mia opinione, ritengo inoltre che anche se la CIE da me posseduta risultasse insicura nell’utilizzo, il problema è esclusivamente mio e sarebbe inutile il “paternalismo” di chi me la ha fornita (peraltro a pagamento).

Ultimo esempio: se la CIE fosse utilizzata con un lettore NFC in un PC infetto e piratato, la carta darebbe lo stesso codice di errore?

Saluti,

Renato Franci.