CIE con foto non conforme

Buonasera,

Più di un mese fa ho scritto a cie.cittadini@interno.it, senza ricevere risposta, perché la foto stampata sulla mia CIE risulta non conforme rispetto ai criteri di accettabilità indicati al link https://www.cartaidentita.interno.gov.it/cittadini/modalita-di-acquisizione-delle-foto/

La foto originale risulta però conforme. Quindi è un problema di scansione / stampa.

Ho parlato con l’operatore del comune e mi è stato risposto che la fototessera è ok e anche la scansione, e che posso ritenere la mia CIE conforme visto che è stata emessa dal ministero dell’interno.

Vorrei però evitare di trovarmi con una CIE ritenuta non valida dal qualcuno durante qualche controllo. Cosa posso fare?

Foto CIE

Ciao Luca, benvenuto.
Per avere un parere in più oltre quello del comune, che riferisci di esito favorevole, potresti rivolgerti all’autorità competente, che possa essere Carabinieri, oppure Polizia di Stato od anche la Polizia Municipale del tuo Comune, portando in visione il documento ed esprimendo le tue perplessità.
A presto
Agos

i Criteri per la foto che citi esistono perchè la foto presente, in formato digitale, all’interno della CIE deve avere quei criteri, non è certo la foto stampata piccola in bianco e nero a doverli avere. Hai mai visto la foto sul passaporto ?

1 Mi Piace