CIE con foto sbiadita

Salve, venerdì 5 giugno c.a. ho ricevuto la CIE tramite posta. La foto risulta molto sbiadita, pertanto i tratti del volto risultano alterati e non sono visibili i lobi delle orecchie, rendendo il documento non conforme agli standard internazionali ICAO e a rischio di contestazione ai controlli di frontiera.

Ieri mi sono recato all’ufficio anagrafe del mio Comune (Bologna) ma per gli impiegati la foto è conforme e per una nuova emissione mi è stato chiesto il pagamento di € 22.

Come posso fare valere i miei diritti e richiedere una nuova riemissione straordinaria gratuita?

Buongiorno Gianluca, non ho soluzioni ma mi unisco alla conversazione solo per dire che anche a mia mamma è successa di recente la stessa cosa, anche noi siamo in provincia di Bologna. Se ha novità in merito me lo faccia sapere. Benvenuto nella schiera degli ectoplasmi.

Salve, sembra che qualcosa si sia mosso. Ieri ho scritto una mail a: cie.cittadini@interno.it, alla responsabile dell’Ufficio Anagrafe del Comune di Bologna, all’ Ufficio Anagrafe del Comune, con mia PEC alla PEC del Comune, ho allegato scansione della CIE e scansione della foto consegnata in Comune, sottolineando che la foto consegnata era conforme ai parametri ICAO riportati sul sito istituzionale del Ministero dell’ Interno per l’acquisizione delle foto, ma invece la foto nella CIE non li rispettava perché non erano “visibili entrambi i lobi”. Nel pomeriggio di ieri il Comune mi ha chiamato per darmi un appuntamento finalizzato alla rielaborazione della CIE.

Speriamo la nuova CIE vada bene e che non debba ricominciare tutto da capo…

1 Mi Piace

Ottimo, come al solito mettere l’intero globo terracqueo in CC funziona! Aggiornaci sulla nuova CIE