CIE e CNS su Win 7 con browser Supermium - Esperienza positiva

Buongiorno a tutti. Vorrei raccontare la mia esperienza POSITIVA di utilizzo della CIE e della CNS sul mio computer, il quale è dotato di un SISTEMA OPERATIVO DATATO, affinché possa essere di aiuto per chi abbia eventuali difficoltà. Ho effettuato diverse prove di accesso al fascicolo sanitario elettronico della regione Lombardia, cambiando le “condizioni al contorno”.

Sul mio computer ho installato i seguenti software:
_ Sistema operativo:
__ Windows 7 Professional 64 bit Service Pack 1
_ Middleware per la CIE:
__ CIE ID 1.4.3.12
_ Middleware per la TS-CNS:
__ ST Safedive Pin Manager 2.7.0
__ Bit4ID PKI Manager 1.4.10.647
_ Browser Web:
__ Supermium 64 bit versione 144.0.7559.249
__ Firefox 64 bit versione 115.35.2esr
__ Chrome 64 bit versione 109.0.5414.120
__ MS Edge 64 bit versione 109.0.1518.140

Come lettori di CIE e TS-CNS, utilizzo rispettivamente:
_ Atlantis Land P005-CIED311.
_ Hamlet HUSCR2.

In breve:

1. L’accesso mediante CIE funziona con tutti i browser. Per entrare , sono richieste solamente le ultime 4 cifre del PIN (se inserisco il PIN intero, non è possibile accedere).

2. L’accesso mediante TSN e Bit4ID funziona con tutti i browser. Firefox richiede il PIN per 2 volte, mentre gli altri browser lo chiedono solamente una volta.

3. L’accesso mediante TSN e ST Safedive funziona con tutti i browser, eccetto Firefox. Con questo browser, mi viene richiesto il PIN per ben quattro volte, infine il browser avvisa che è impossibile ottenere una connessione (sembra essere un problema di time-out). Con gli altri browser, il PIN è richiesto due volte, poi ottengo l’accesso senza problemi.

Ho notato che:

1. Con Chrome ed Edge, che non sono aggiornati (le ultime versioni non girano più su Windows 7), durante l’accesso appare questo messaggio pop-up:
    Per proteggere l’utente nella navigazione, Regione Lombardia adotta per i propri siti
    specifiche misure di sicurezza. A tutela dei tuoi dati è quindi importante che tu utilizzi browser sempre aggiornati. A breve sarà inibita la possibilità di navigare con browser considerati vulnerabili. Scarica quindi gli aggiornamenti del browser che utilizzi dal sito del produttore per poter proseguire nell’uso dei servizi on-line. Evita l’uso di Sistemi Operativi per i quali il produttore non fornisce più supporto.

2. Con Firefox e Supermium, il precedente messaggio pop-up non compare.

Alcuni suggerimenti:

1. SUPERMIUM è un browser web open source, basato sul motore di CHROME, sviluppato per i sistemi operativi più datati (Windows XP, 2003, Vista, 7, 8). Potete scaricarlo dal sito https://github.com/win32ss/supermium

2. Nei computer più datati (compreso il mio), è probabile che una o più porte USB siano usurate, quindi non riescano ad alimentare correttamente il lettore CIE o CNS. Questa situazione si verifica anche sul mio PC portatile. In questi casi, è sufficiente interporre tra il lettore e il computer un HUB USB alimentato dalla RETE ELETTRICA.