CIE e dispositivi linux

Si chiede di conoscere se si possono utilizzare le funzioni di autenticazione (come per la CNS) della carta CIE anche con dispositivi linux (cioè se esistono i driver). In secondo luogo se tale possibilità è alla portata di tutti oppure richiede particolari operazioni complesse riservate a conoscitori esperti.
Infine se i tecnici del @IPZS-CIE offrono un supporto a tal proposito.

anche io sono interessato

tra qualche giorno mi arriva la cie e ho gia’ un lettore usb nfc
io sarei interessato a fare delle prove con sistemi centos 7 e firefox

1 Mi Piace

Salve Paolo,

il Software CIE per piattaforme Linux è in completamento. Puoi accedere al progetto e ai primi rilasci visitando il seguente indirizzo:

Contiamo entro quest’anno di rilasciare la prima versione ufficiale del Software CIE per le principali distribuzioni.

grazie e attendo con interesse al rilascio :clap:

$ cmake -DCMAKE_MODULE_PATH=pwd/…/Build/Linux/GCC …/Build/Linux/GCC/

CMake Error at CMakeLists.txt:1 (cmake_minimum_required):
CMake 3.5 or higher is required. You are running version 2.8.12.2

$ cat /etc/centos-release
CentOS Linux release 7.6.1810 (Core)

peccato che non funzioni con centos

Premesso che sono un utente LINUX e che utilizzo il sistema CNS per accedere ai siti della PA mi chiedevo se fosse stata rilasciata una qualche soluzione ufficiale (linux) per utilizzare l’identità digitale tramite CIE (visto che questa pare essere la soluzione preferita dall’attuale referente politico per digitalizzazione della PA, sottosegretario Alessio Butti) .
Qualche tempo fa @IPZS-CIE scrisse su questo forum che era previsto il rilascio di una qualche versione di CIE ID per linux ma credo che ad oggi non ancora ci sono novità.

La versione CIE ID esiste gia’ per ubuntu. La uso da due anni, senza problemi.

Ho provato a installarla anche su Linux debian, e funziona anche li’.

A quale linux ti riferisci?

Ubuntu

Quindi posso avventurarmi a chiedere la smartcard della CIE al posto della Carta d’Identità cartacea ?

Qui ci sono le informazioni necessarie
https://www.cartaidentita.interno.gov.it/pa-e-imprese/documentazione-middleware-cie/

Ho installato il SW in piu’ occasioni, tutte macchine rigorosamente Ubuntu o Debian, ed e’ andata subito. Il software di supporto e’ intuitivo. La firma su pdf funziona senza problemi.

Unica pecca - ma qui non c’entra il supporto linux/ubuntu - e’ il mancato riconoscimento generalizzato della firma che e’ elettronica ma non qualificata. Di questo abbiamo gia’ discusso all’infinito.

Se usi Firefox con lettore per la CIE - occorre prima mettere la CIE sul lettore e solo dopo aprire Firefox. In questo modo carica il modulo crittografico giusto.

su questo ok ma ho la smartcard di infocamere che uso sia come CNS che come FirmaDigitale

attualmente uso un lettore a contatto per leggere la mia SmartCard di Infocamere che incorpora il certificato CNS e attraverso Firefox accedo ai siti della PA

non so poi come funziona la cosa …ma se la CIE funziona come una normale SmartCard a contatto dovrebbe essere la stessa procedura della SmartCard di Infocamere; se invece la CIE funziona solo in modalità NFC allora credo che l’avventura mi si complica. Nel senso che mi devo comprare un lettore NFC.

La CIE funziona solo in modalita’ NFC, occorre il lettore apposito. Io uso bit4id, va perfettamente. Lo scrivo non per fare pubblicita’ ma perche’ diversi lettori non sono compatibili o lo sono solo parzialmente e quelli si’ complicano le cose.
Si puo’ usare anche uno smartphone con lettore NFC per leggere la CIE. Non l’ho provato.
La vera assurdita’ del sistema identita’ digitale nel suo complesso e’ la molteciplita’ ed eterogeneita’ di soluzioni, quasi tutte incompatibili. Spero che una volta stabilito che il riferimento base e’ la CIE col tempo anche Tessera Sanitaria, CNS, Permesso di Soggiorno (se mai lo faranno) applichino la stessa tecnologia.

Cioè 10 anni ancora :roll_eyes:

Grazie della segnalazione, so perfettamente quanto sia importante controllare la compatibilità dell’hw prima di fare l’acquisto

Però adesso io ho due identità digitali (CNS e SPID) e trovo che il sistema migliore. perchè più veloce, è quello con la CNS. Quindi non sento la necessità di precipitarmi a cambiare la carta di identità cartacea con la CNS.

L’unica preoccupazione è trovarmi di fronte alla serrata di Spid e Cns come aveva annunciato il sottosegretario Butti al suo insediamento! :thinking: