Cie e Sicurezza

Ciao a tutti.

Ieri ho visto l’installazione di una postazione CIE.
Il tecnico è stato categorico nel dire che le disposizioni prevedono di non mettere la password e che si può mettere ma se poi vengono dei controlli è un problema del comune.

La macchina non è in dominio, del resto è in rete e l’utente utilizzato per le CIE è amministratore locale.

E’ possibile cambiare le disposizioni in modo da prevedere almeno l’inserimento di una password per l’utente utilizzato?

Credo sia fondamentale per la sicurezza del sistema CIE e delle reti in cui tale sistema viene inserito.

Andrea

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Grazie della segnalazione.
Confermiamo che le postazioni CIE possono essere inserite in un dominio o, in generale, all’interno delle politiche di sicurezza del Comune.
Come pure, esse possono essere utilizzate per realizzare sportelli polifunzionali, mediante installazione di altri software gestionali utilizzati dal Comune.
La Circolare n° 4 del 2017 inviata dal Ministero dell’Interno contiene nell’allegato 2 le istruzioni per procedere in tal senso, garantendo nel contempo il funzionamento degli applicativi di emissione CIE.
Sono poi disponibili sul sistema CIEOnline (gestionale per l’emissione della CIE) guide di dettaglio per il personale tecnico del Comune.
Procederemo a segnalare nuovamente ai nostri incaricati alle installazioni le istruzioni contenute nella circolare.

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Grazie a voi per la celere risposta.

Andrea

Contatti CIE:

ATTENZIONE: le richieste di assistenza CIE (Carta di Identita’ Elettronica) inviate da Prefetture, Comuni e Cittadini non saranno gestite.

L’indirizzo e-mail dedicato alle Prefetture e’: cie.prefetture@interno.it.

Per Comuni e Cittadini, i corretti canali di comunicazione, e tutte le informazioni necessarie per l’assistenza, sono riportati sul Portale CIE raggiungibile all’indirizzo http://www.cartaidentita.interno.gov.it/contatti/

In particolare:

  • assistenza per i Comuni: cie.comuni@interno.it * tel. 800 098 738
  • assistenza per i Cittadini (revoca CIE): cie.cittadini@interno.it * tel. 800 263 388

In caso di smarrimento delle credenziali per l’accesso all’Area Privata del sito dei Servizi Demografici è possibile attivare la procedura di recupero delle stesse inviando, da una casella di posta elettronica istituzionale del Comune, una richiesta all’indirizzo anpr.password@interno.it

Buongiorno,
sono un consigliere del Comune della Provincia di Lecco. Volevo sapere se la postazione CIE dovrà essere allocata in un ufficio a parte, ossia non in un open-space, in modo da proteggere la privacy del cittadino che attiva la CIE.

Grazie.
Cordiali saluti.

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Buongiorno, normalmente le postazioni di lavoro vengono collocate presso gli sportelli abitualmente utilizzati per il rilascio della carta d’identitá cartacea. I livelli di riservatezza sono i medesimi. Naturalmente ciascun Comune può individuare gli spazi più idonei dove collocare le macchine richieste, nel rispetto dei requisiti indicati nella circolare numero 8 del 2017 del Ministero dell’Interno.
Se ha ulteriori richieste di chiarimento la invitiamo a scrivere a cie.comuni@interno.it.
Saluti.

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