CIE e TS su app IO

Buongiorno a tutto il forum.

Non sono riuscito a trovare in giro informazioni specifiche riguardo l’integrazione di alcuni documenti sull’app IO. Pur trattandosi di facsimili (anche se l’idea di poterli rendere ufficiali in qualche modo deve essere portata avanti, imho) ritengo utile che all’interno dell’app ci siano quantomeno la CIE (per chi ne è provvisto) e la TS. Il codice fiscale attualmente presente può andare bene in alcune situazioni, ma personalmente non ho mai visto alcuna persona girare con quello dato che la TS abbia utilizzi ancora più ampi.

Spesso mi è capitato di uscire senza portafoglio (pago spesso col telefono) e ho dovuto scaricare la copia della TS dal portale, accedendo, tra l’altro, con SPID.

Abbiamo roadmap più chiare? O notizie di intoppi burocratici/formali che ne impediscono l’utilizzo.

1 Mi Piace

Ciao!
Nel documento pubblicato a Ottobre dal Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la transizione Digitale si parla anche di questo tema. Il Dipartimento per la Trasformazione Digitale e PagoPa stanno lavorando al progetto dell’European Digital Wallet e, entro la fine del 2023, su IO dovrebbero essere rilasciati i primi documenti (tra cui patente e tessera elettorale).

Presto si aggiungeranno anche tutti gli altri :slight_smile:

1 Mi Piace

Confermo che l’APP IO conterrà TS e patente. Il wallet ha tempi di attuazione più lunghi e comunque, al momento ottimistici :slight_smile: !

1 Mi Piace

Salve e grazie per le risposte! Vedo solo ora quindi perdonatemi.

Non vedo l’ora che arrivino, sarebbe un piccolo passo avanti. Si tratterà sempre di facsimili e non di documenti validi (al netto della scannerizzazione del codice a barre), come invece prevede l’EDW?

1 Mi Piace

Dovrebbero essere documenti validi al pari di quelli fisici in quanto per l’Italia sarà proprio l’app IO a integrare l’European Digital Wallet :slight_smile:

La risposta definitiva, però, ce la darà solo il tempo :slight_smile:

1 Mi Piace

Grazie nuovamente, aspettiamo e speriamo.