CIE elettronica

io sono in possesso di una CIE rilasciata nel 2014 la quale ha un PIN per accesso alla PA do solo 5 cifre.
i lettori della CIE richiedono un pin di 8 cifre.
Come faccio?
il comune mi cambia la carta elettronica con il nuovo modello?

Meglio sentire il comune per capire come fare.

1 Mi Piace

Se la tua CIE è stata emessa nel 2014, si tratta della vecchia CIE. Per capirci, quella che veniva stampata direttamente in Comune.
Praticamente… È solo un pezzo di plastica…senza alcuna funzionalità avanzata.

La mia e’ una CIE 2.0 emessa nel 2013, ha un chip e ho un PIN di solo 5 cifre. Molti provider SPID (ad esempio lepida.it o poste.it ) prevedono anche l’utilizzo, via lettore di Smart Card, di questa CIE 2.0 per avere SPID … invece la CIE 3.0 prevede l’accesso via NFC … non e’ corretto quello che dico ?

l’infrastruttura su cui poggiava quel tipo di CIE è competamente dismessa.

Grazie, ma non capisco… Quindi I fornitori di SPID che ne prevedono l’uso hanno sbagliato?

La mancanza dell’infrastruttura cosa comporta a livello di verifica e autenticazione?

ma quali sarebbero i provider che prevedono il riconoscimento tramite CIE 2.0?

non ci sono da nessuna parte informazioni circa la revoca o la sospensione dei certificati…

ma quali sarebbero i provider che prevedono il riconoscimento tramite CIE 2.0?

Googlando rapidamente “SPID CIE 2.0” si trova subito in ogni caso SIELTE:
image

Addirittura “CIE 1.0”! Per il resto occorrerebbe consultare le home page degli altri gestori uno a uno.

assurdo…non esistono liste di revoca per cie 1.0 e 2.0…

Dal decreto semplificazione (ieri) puoi richeidere una nuova CIE se hai ci di carta o anche se hai CIE vecchia, prima della sua scadenza. Per cui chiedi di cambiarla :slight_smile:

2 Mi Piace

l’ho scritto … almeno lepida.it e poste.it … comunque domani vado a cercare di cambiare la CIE 2.0 … vediamo che dicono … comunque che non si possa usare per SPID mi sembra un controsenso … non e’ che non ci siano …anzi … ma e’ troppo evidente l’errore … mah … vedremo.

non è un controsenso.
Dietro alle vecchie CIE non vi è alcuna infrastruttura. Forse è questo il vero controsenso… ma è così.

1 Mi Piace