CIE - Errore

Dopo aver effettuato abbinamento della CIE (CIE abbinata correttamente) provo a collegarmi con INPS attraverso la CIE … mi dà il seguente messaggio:
Sicurezza di Windows
Selezionare un dispositivo Smart Card
Errore smart card
BIT4IL minilector AIR NFC v3.0
La smart card richiede driver non presenti nel sistema. Provare con un’altra smart card o contattare l’amministratore.

Cosa deo fare?
Grazie

Suggerirei di contattare Bit4Id. L’ho fatto in passato in due occasioni, hanno un supporto molto efficiente e buona documentazione sul sito. Chiaramente, piu’ informazioni si forniscono su come appare l’errore, messaggi ecc. meglio e’.
Resta poi il sistema classico. Spegnere e riaccendere il PC e vedere se l’errore persiste.

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Disinstalla l’antivirus e riprova.

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Magari “disattiva”, proprio disinstallare eviterei.

Se disattivandolo non funziona, bisogna disinstallarlo, altrimenti se non funziona non potrai mai essere sicuro

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Stesso tipo di problema con altro dispositivo NTF (ewent - modello ew1053) che non necessita di installazione driver. A memoria sino ad aprile scorso, nessun problema tanto che ho scaricato precompilata ecc.
Ritengo che il merito sia da attribuite al browser win10 che da un certo aggiornamento in poi presenta marcatura ‘bollino bleu’ da impostazioni.
Nel richiedere suggerimenti a questa determinazione sono giunto dopo aver effettuato i
seguenti passaggi:
-Aggiornamento Java -Sospensione protezione antivirus (è suff in quanto già fatto in altre occasioni e funzionava) - Pulizia PC con appropriato programma -
Da notare che il device NFT in locale funziona perfettamente riconoscendo la CIE e lavora firmando digitalmente i documenti. Non so se ho omesso qualcosa nella descrizione sopra indicata, ma come già affermato, sono sorprese sgradevoli della casa di Richmond che rilascia delle patch che…(lasciamo perdere). Mi piacerebbe sapere se altro utente ha trovato soluzione; altrimenti se sarò proprio preso per il collo proverò con iPad o iPhone o Spid. Grazie anticipatamente per eventuale risposta.

Devo correttamente rettificare il tiro.
Dopo mia precedente di 3gg fa, ho
scaricato ultimi aggiornamenti MSN
ed installato CieId su PC stick avente le
stesse caratteristiche dal quale ho
avuto problemi descritti in precedenza.
Ovviamente il PC stick non è protetto
da antivirus e da tutti quei programmi
di utility.
Ebbene: ho ottenuto l’accesso da
Regione Lombardia ed ottenuto i certificati
che mi necessitavano.
Non ho ancora scritto alla società
dell’antivirus, ma non posso non notare
che da questo ‘forum’ sull’argomento
non vi siano indicazioni… Sulle BBS
di un quarantennio fa, avrei avuto magari
maggiori delucidazioni.
Saluti.

Buon giorno, al fine di chiudere la problematica, riferisco d’aver preso contatto con l’assistenza tecnica della Società (antivirus) e dopo aver scaricato loro applicativo destinato alla diagnostica del mjo PC e reso estrazione da tale applicativo, sono stato ricontattato con 4 ipotesi di soluzione al problema iniziale. Confermo che già alla prima procedura da loro ipotizzata, ho risolto il problema. Pertanto, il mio consiglio è esclusivamente ed anche alquanto banale, di approfittare qualora la Società abbia la parte tecnica, effettivamente operativa, chiarire con loro con dovizia di particolari (schermate rifiuto ecc). Alla prossima.

buongiorno ho comprato un lettore Ewent 1053 il 22/02/2024 al fine di abbinare anche al pc le carte d’identità al mio pc (Mac). tuttavia una volta scaricato il driver del ministero (CIEid) e collegato il lettore in questione al momento dell’abbinamento dopo aver inserito il pin delle card compare il messaggio “errore inaspettato durante la comunicazione con la smart card”.

vorrei sapere se qualcuno sa come ovviale al problema perchè ho contattato l’istituto poligrafico e sostengono che il problema sta nel lettore visto che dai dispositivi mobili il collegamento avviene.

le card in questione presentano data di rilascio 14/07/2024 e 12/02/2024

prova ad allontanare leggermente la carta dal lettore magari mettendo uno spessore in mezzo

grazie per il suggerimento…ma nulla continua a non funzionare

@IPZS-CIE cosa posso fare? Perché per curiosità ho provato lo stesso lettore su Pc Windows e le carte vengono lette correttamente. Quindi a questo punto penso sia un problema dell’app per Mac…. Tuttavia io ho questo computer dovrei comunque poter accedere ad un servizio identificativo a maggior ragione fornito dallo Stato e non da enti terzi tipo lo spid ……

P.S. Allego la schermata di errore durante la prova di registrazione della card sull’app

Ciao @Antonio_Terranova,

il problema è certamente legato al lettore utilizzato. Con buona probabilità c’è qualche problema di compatibilità dei suoi drivers con il sistema MacOS.

Può provare a tenere la CIE un po’ più sollevata rispetto alla base del lettore o metterla poggiata sui bordi per creare un po’ di distanza da quest’ultimo di modo da migliorare l’accoppiamento elettromagnetico.

Provi anche a scaricare l’ultima versione di Software CIE disponibile su APP STORE e rilasciata ieri.

Ideale sarebbe provare con un altro lettore per verificare se con esso tutto funziona correttamente.

In alternativa, può attivare le credenziali di livello 1 e 2, gratuitamente sul Portale CIE del Ministero dell’Interno ed accedere ai siti della PA in modo ancora più semplice e veloce e senza usare la carta.

Saluti.

@IPZS-CIE grazie per il suggerimento ho risolto il problema del abbinamento, tuttavia saricando l’app dall’app store scarico solo l’app cieid mentre l’app cieid bar non viene scaricata; e anche provando a scaricare il file zip dal sito del ministero cliccando sul sito inerente al mio sistema operativo (Mac) apre in automatico l’app store; senza permettermi discaricare quindi l’app cieid bar.

inoltre sto riscontrando un problema con l’accesso ai siti tramite autentificazione tramite lettore cieid: si apre un ban dove mi chiede di inserire il pin della carta, tuttavia una volta inserito e premuto ok mi da errore.

p.s. allego foto delle schermate di errore.


@IPZS-CIE questa è la schermata subito dopo che il ban mi da il messaggio di errore

Nella nuova versione da APP STORE CIE ID BAR è stata integrata in CIE ID. Quando compare la finestra di Safari, digita solo le ultime 4 cifre del PIN?

Inserisco tutte 8 le cifre del pin @IPZS-CIE

Deve inserire solo le ultime 4.
Se ha effettuato correttamente l’abbinamento, le prime 4 sono salvate in modo sicuro su CIE ID ed usate automaticamente.

Provi ad inserire solo le ultime 4 e ci faccia sapere.

Attenzione che se ha digitato il pin errato per più di tre volte lo ha bloccato. Deve sbloccarlo usando il PUK e l’applicazione CIE ID.

ok grazie, ora va tutto benissimo, grazie per l’assistenza. buon lavoro.