menu di navigazione del network

CIE - firma non leggibile

Buongiorno,
ho da poco ricevuto la carta d’identità elettronica ma la firma è illeggibile. Ho già provveduto a recarmi in Comune, il quale ad oggi ancora non mi ha dato riscontro. A breve ho in programma un viaggio all’estero per lavoro e ho urgenza di sapere se la carta é valida o meno.
Grazie mille

Ha fatto la cosa giusta.
Se il comune non ti risponde chiedi di rifarla.

Andrea

Me la fanno pagare nuovamente e non credo sia corretto dato che non è una cosa che dipende da me.

Concordo, ma a volte è la cosa più veloce.

Salve @chiaramare,

se la qualità della stampa non è per lei soddisfacente, potrà avere una nuova emissione senza dover versare nuovamente i 16,79. Normalmente non vengono richiesti neanche i diritti di segreteria, ma questo dipende dalle politiche di ciascun Comune.
Procediamo a verificare se il Comune ha aperto una segnalazione al servizio di assistenza e cerchiamo di velocizzare il più possibile la pratica.
Saluti.

1 Mi Piace

Ciao a tutti, facendo buon viso a cattivo gioco devo dire che il post di Andrea è il consiglio migliore per velocizzare la pratica di rilascio, che dinanzi la legge si tratta di un documento deteriorato!
Certo, lo so che il documento è arrivato già deteriorato, per cui chi riceve il documento non si ritiene responsabile del documento che si presenta già rovinato per errore di stampa, ma l’unica alternativa che vedo è dover formalizzare il tutto mediante invio di raccomandata o PEC sia al Comune di appartenenza ed anche ai contatti di assistenza della CIE, ed aspettare le risposte, ma di sicuro in tempi di ragionevole lavorabilità della pratica che di sicuro non sono quelli canonici per il rilascio di una nuova CIE.
Chiara ovviamente sei tu a dover valutare la fattibilità di procedere a reclamare o a richiedere un nuovo Documento.
Sulla validità del documento non mi esprimo è un incognita che potrà essere risolta solo quando si presenterà il documento all’addetto di controllo dello Stato che si visita.
A presto
Agos

Mi sono accorto solo adesso che IPZS-CIE ha risposto alla domanda, per cui il mio precedente consiglio è da ritenere superfluo
A presto
Agos

Grazie mille per la disponibilità.
Devo fornirvi ulteriori dati oppure procedete automaticamente a contattare il comune?
Attendo fiduciosa un riscontro.
@IPZS-CIE